Infografiche | L'importanza del logo aziendale

Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

Il logo è il primo biglietto da visita di un'azienda, studio dei colori, psicologia e marketing insieme per creare marchi di successo.

Cercare di farsi strada nell'intricato mondo del web non è mai una cosa facile, anzi. Tuttavia, trovare un modo per rendere il logo della propria azienda attraente e accattivante sembra essere il primo passo da percorrere per far sì che la propria azienda sia sempre più riconoscibile in quella giungla che è internet.
Partiamo dal presupposto che il logo è come un prodotto e che quindi, come tale, deve essere di impatto per chi lo osserva e deve saper farsi riconoscere tra la concorrenza.

Se vuoi che la tua impresa colpisca l'utente fin dall'inizio è importante scegliere un logo che abbia un impatto immediato. Se si pensa, infatti, a loghi storici come quello della Coca Cola, della Barilla, della Ferrari oppure del simpatico omino paffuto della Michelin, ci si rende conto fin dal primo sguardo che ad essere d'impatto immediato sono proprio i colori.

La scelta dei colori è di primaria importanza affinché il logo diventi non solo di semplice e immediato impatto ma che abbia anche un ruolo di primaria importanza al fine della fidelizzazione dell'utente.

Solitamente il colore verde fa pensare alla natura e al relax, il colore giallo al sole, il rosso l'amore, la passione, l'arancione ricorda l'energia, invece, il blu ricorda molto il colore del mare, l'azzurro quello del cielo, il marrone è il colore della terra, il nero si assimila al buio della notte, il viola fa pensare a qualcosa di misterioso ma anche di regale. Non a caso, un logo proprio di questo colore è quello scelto da Yahoo.

Tuttavia, esiste un logo che riunisce un po' tutti questi colori ed è il logo di Google in cui c'è spazio per il rosso, il verde, il giallo e il blu. La scelta del colore e del font utilizzato per il logo non è mai una scelta casuale, né tanto meno azzardata.

Se il logo della Coca Cola non fosse stato di un rosso accesso, oppure se il logo del Mac Donald's non fosse stato di un giallo così brillante, avrebbero avuto queste due aziende la stessa fortuna e lo stesso successo? La risposta a questa domanda sembrerebbe essere di “NO”.

Una cosa è più che certa, è molto importante scegliere il proprio logo con la dovuta saggezza perché è proprio dalle sue dimensioni, dal font utilizzato e dai colori scelti che inizia il primo passo verso la consapevolezza del ruolo che la propria azienda dovrà avere.
Ci sono loghi che ispirano fiducia fin dall'inizio e questo non è affatto un caso. Dietro alla scelta di forme, colori e font c'è tutto uno studio che va dalla psicologia dei colori per arrivare fino al brand marketing.

Niente viene lasciato al caso, né nel logo di un'azienda, né nel suo brand, dietro a tutto ciò c'è sempre un team di professionisti, di creativi, di designer che lavorano ed analizzano tutte le varie possibilità e che soprattutto studiano il comportamento dei consumatori, prima di proporre la propria idea.
Se un logo funziona non è un puro caso ma è perché è diretto, d'impatto, di facile comprensione, capace di attirare l'attenzione e di essere facilmente ricordabile riconoscibile dall'utente.

Ringraziamo 123 Print per aver sviluppato questa interessantissima infografica, che spiega l'importanza del logo design.

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