Infografiche

L'importanza del logo aziendale

Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

Il logo è il primo biglietto da visita di un'azienda, studio dei colori, psicologia e marketing insieme per creare marchi di successo.

Online dal: 19/04/2017

Cercare di farsi strada nell'intricato mondo del web non è mai una cosa facile, anzi. Tuttavia, trovare un modo per rendere il logo della propria azienda attraente e accattivante sembra essere il primo passo da percorrere per far sì che la propria azienda sia sempre più riconoscibile in quella giungla che è internet.
Partiamo dal presupposto che il logo è come un prodotto e che quindi, come tale, deve essere di impatto per chi lo osserva e deve saper farsi riconoscere tra la concorrenza.

Se vuoi che la tua impresa colpisca l'utente fin dall'inizio è importante scegliere un logo che abbia un impatto immediato. Se si pensa, infatti, a loghi storici come quello della Coca Cola, della Barilla, della Ferrari oppure del simpatico omino paffuto della Michelin, ci si rende conto fin dal primo sguardo che ad essere d'impatto immediato sono proprio i colori.

La scelta dei colori è di primaria importanza affinché il logo diventi non solo di semplice e immediato impatto ma che abbia anche un ruolo di primaria importanza al fine della fidelizzazione dell'utente.

Solitamente il colore verde fa pensare alla natura e al relax, il colore giallo al sole, il rosso l'amore, la passione, l'arancione ricorda l'energia, invece, il blu ricorda molto il colore del mare, l'azzurro quello del cielo, il marrone è il colore della terra, il nero si assimila al buio della notte, il viola fa pensare a qualcosa di misterioso ma anche di regale. Non a caso, un logo proprio di questo colore è quello scelto da Yahoo.

Tuttavia, esiste un logo che riunisce un po' tutti questi colori ed è il logo di Google in cui c'è spazio per il rosso, il verde, il giallo e il blu. La scelta del colore e del font utilizzato per il logo non è mai una scelta casuale, né tanto meno azzardata.

Se il logo della Coca Cola non fosse stato di un rosso accesso, oppure se il logo del Mac Donald's non fosse stato di un giallo così brillante, avrebbero avuto queste due aziende la stessa fortuna e lo stesso successo? La risposta a questa domanda sembrerebbe essere di “NO”.

Una cosa è più che certa, è molto importante scegliere il proprio logo con la dovuta saggezza perché è proprio dalle sue dimensioni, dal font utilizzato e dai colori scelti che inizia il primo passo verso la consapevolezza del ruolo che la propria azienda dovrà avere.
Ci sono loghi che ispirano fiducia fin dall'inizio e questo non è affatto un caso. Dietro alla scelta di forme, colori e font c'è tutto uno studio che va dalla psicologia dei colori per arrivare fino al brand marketing.

Niente viene lasciato al caso, né nel logo di un'azienda, né nel suo brand, dietro a tutto ciò c'è sempre un team di professionisti, di creativi, di designer che lavorano ed analizzano tutte le varie possibilità e che soprattutto studiano il comportamento dei consumatori, prima di proporre la propria idea.
Se un logo funziona non è un puro caso ma è perché è diretto, d'impatto, di facile comprensione, capace di attirare l'attenzione e di essere facilmente ricordabile riconoscibile dall'utente.

Ringraziamo 123 Print per aver sviluppato questa interessantissima infografica, che spiega l'importanza del logo design.

  • Click

    Pronti per il 5G?

    Arriva proprio nel 2019 il primo smartphone dell’azienda Zte che supporta il 5G

    Online dal: 20/11/2018

  • Click

    Privacy? 50 Euro, please.

    Anche la privacy ha un costo e vale ben 50 Euro al mese, costo che sale a 100 euro se le informazioni sono medico-sanitarie

    Online dal: 19/11/2018

  • Click

    Instagram: più shopping per Natale!

    Natale è ormai alle porte e, con molta probabilità, Instagram sarà la piattaforma prescelta per i regali per il prossimo Natale

    Online dal: 17/11/2018

  • Click

    Google Maps: si chatta coi negozi!

    Sull’app arriva la sezione dedicata ai Messaggi che permette di chattare con le aziende e gli esercizi commerciali

    Online dal: 16/11/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud