Informazione digitale a cura di Netdesign
Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO.
Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO
L'attività di SEO (Search Engine Optimization) comprende molteplici azioni che se non svolte attraverso una solida strategia, rischierebbero di sprecare tempo e risorse, ma che se adottate con le modalità giuste possono contribuire a migliorare nei diversi aspetti il tuo sito eCommerce e l'esperienza che l'utente ha durante la navigazione e la fase di acquisto. In questa infografica troviamo 10 punti fondamentali da non sottovalutare in un eCommerce di tutto rispetto.
1) ASSICURATI DI AVERE UNA SITEMAP AGGIORNATA: Il primo elemento molto tecnico da tenere in considerazione è la Sitemap del tuo sito. Affidati sempre a dei professionisti del settore, che attraverso una sitemap aggiornata aiuteranno i motori di ricerca a trovare il tuo contenuto.
2) CURA I LINK INTERNI AL SITO: Stabilisci in modo sistematico i link interni per sviluppare la navigazione del tuo sito, organizzare il contenuto e migliorare l'esperienza del visitatore.
3) DESCRIVI LE IMMAGINI: Come ben sai le immagini sono fondamentali per comunicare con i clienti. Assicurati che le tue immagini abbiano l'attributo ALT e che descrivino bene l'immagine, aiutando così il posizionamento.
4) ATTENZIONE ALLE PAROLE CHIAVE: Un sito eCommerce curato parla con lo stesso linguaggio del visitatore, Ottimizza il tuo sito, utilizzando il linguaggio azzeccato.
5) CREA DESCRIZIONI ORIGINALI: Sforzati di creare delle descrizioni originali per i tuoi prodotti, insomma non scopiazzare! Arricchisci le descrizioni con parole chiave relative ai tuoi prodotti altrimenti rischierai di avere un contenuto identico ad altri eCommerce a te concorrenti. Se il tuo catalogo è vasto, impegnati sui prodotti top.
6) AGGIUNGI NUOVI CONTENUTI: Aggiorna frequentemente i contenuti, magari arricchendo le descrizioni, in modo che riflettano le ultime tendenze e i nuovi prodotti presenti nel mercato.
7) MIGLIORA LA PERTINENZA DELLA PAGINA : Questo aspetto si lega a ciò che i tuoi visitatori si aspettano quando atterrano sulle tue pagine. Se hanno difficoltà a trovare i tasti, le immagini non sono accattivanti, il testo non è chiaro, lasceranno velocemente la tua pagina.
8) CREA UN SISTEMA DI NAVIGAZIONE SEMPLICE: Rendendo la navigazione semplice e piacevole, puoi assicurarti un maggiore tempo di permanenza sul tuo negozio online e quindi di vendita. Attento ai riferimenti visivi ed inserisci delle chiamate all'azione chiare.
9) MIGLIORA LA VELOCITA' DI CARICAMENTO DEL SITO: I buoni motori di ricerca, non raccomandano siti lenti, quindi questo potrebbe penalizzare la posizione sulla pagina del tuo sito.
10) MANTIENI LE PAGINE ONLINE: Potrebbe capitare che hai terminato dei prodotti, tuttavia offri prodotti correlati se questi sono terminati indirizzando i visitatori alla categoria prodotto principale. Ciò ti permette di essere lo stesso presente tra i risultati di ricerca fornendo una migliore user experience.
Ringraziamo Twenga Solutions per aver sviluppato questa infografica.
Se hai già un negozio online ed hai bisogno di un consulente SEO professionista in grado di migliorare il posizionamento delle tue pagine prodotto supportando le performance dell'eCommerce in termini di visibilità e vendite dai un'occhiata alla pagina Ottimizzazione SEO Magento.
NOTA: Tutti i campi sono obbligatori
La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.
Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.