Infografiche

Video marketing: infografica sui trend del 2016

Sempre più aziende si affidano alla comunicazione visiva per comunicare al meglio il proprio Brand. I video online si trasformano in un'ottimo strumento di comunicazione e promozione aziendale

Il Video Marketing, il nuovo trend in ascesa per le strategie di digital marketing

Online dal: 30/06/2016

È in atto una tendenza del Digital Marketing che si è affermata prepotentemente già nel 2015 che vede l'utilizzo dei video come strumento fondamentale che aiuterà le imprese nel 2016.

Già da tempo Facebook fornisce dei dati che certamente non possono passare inosservati sulla fruizione dei video all'interno della blasonata piattaforma. Circa 8 Milioni di visualizzazioni giornaliere e il crescere esponenziale di YouTube, diventato uno dei social media più grande e importante di sempre, ci fanno capire come il Video Marketing è il trend che caratterizza la comunicazione in questo 2016.

Perché i video piacciono?
Sicuramente possiamo dire che sono di facile fruizione, attraggono l'attenzione degli utenti e la mantengono. In ambito aziendale inoltre sono in grado di umanizzare brand e aziende che altrimenti sembrerebbero fredde e automatizzate, aiutano nella comprensione dell'offerta aziendale e richiedono un minimo sforzo.

Ragion per cui di anno in anno il settore video si è riuscito a ritagliare una fetta nell'ambito comunicativo e del marketing online.
Secondo uno studio del Web Video Marketing Council, già il 96% delle aziende B2B utilizza i video per veicolare valori e strategie, ed è nel 2016 che questa tendenza sembra quasi inarrestabile.

Come ci mostra l'infografica presa in esame sono diverse le industrie che più di altre utilizzano il Video Marketing:

  • sofware
  • marketing
  • salute
  • no profit
  • educazione

Nel settore educativo il 66% degli istituti di alta formazione utilizzano i video per l'apprendimento a distanza e il 96% delle aziende B2B userà i video come parte integrante della propria strategia di marketing online.
Per quanto riguarda le performance il 73% degli addetti marketing B2B sostiene che i video aiutano e migliorano i risultati in ambito promozionale e il 75% delle compagnie utilizza i video per la SEO, ottimizzando il video marketing per il posizionamento.

Inoltre dati certi affermano che entro il 2019 la fruizione dei video si affermerà come fonte primaria di utilizzo dei dati sul web. Questo ha determinato lo spostamento di budget dalla TV ai video su internet.

Nielsen ha illustrato recentemente come la fascia di età tra i 18 e i 34 anni, ha iniziato già da tempo a rimpiazzare la televisione tradizionale con il web, cosa che ha visto la nascita di servizi come Netflix.

Ringraziamo Social Media Today per aver sviluppato questa interessantissima infografica.

 

 

  • Click

    Digitale: l’Italia, fanalino di coda in UE

    Purtroppo l’Italia, per il quarto anno consecutivo, non mostra miglioramenti per quanto riguarda la digitalizzazione ed è l'ultima per la lettura di notizie online

    Online dal: 18/05/2018

  • Click

    Microsoft: in arrivo Surface Hub 2!

    Microsoft ha rivelato che la seconda generazione del Surface Hub, pensata apposta per la collaborazione in ufficio, arriverà nel 2019

    Online dal: 17/05/2018

  • Click

    FB: un portale per gli adolescenti

    Il noto social di Zuckerberg lancia un portale dedicato agli adolescenti con nozioni base sul social e informazioni sulla privacy, sulla sicurezza e sui contenuti

    Online dal: 16/05/2018

  • Click

    States: l'uso del nome Alexa è in calo

    Negli Stati Uniti, il nome Alexa è in calo. A rivelarlo è il sociologo americano Phillip Cohen dell'Università del Maryland

    Online dal: 15/05/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud