In primo piano

Il marketing 3.0, dal prodotto al cuore del cliente

Alcuni dei princìpi di marketing si trasformano continuamente, parola di Kotler che sostiene che in un mondo globalizzato bisogna parlare al cuore perseguendo la nuova frontiera del marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti

Secondo questa visione le aziende devono parlare in modo trasparente ai propri clienti, raccontare storie vere che mirano all'anima di chi condivide stessi valori e stessa visione del mondo che ci circonda

Online dal: 30/06/2016

Il Marketing 3.0 configura la fase in cui le imprese spostano la propria focalizzazione dal consumatore all'umanità nel suo complesso e la ricerca del profitto viene bilanciata dalla responsabilità sociale d'impresa

 

Una nuova visione di marketing si afferma grazie all'attenta analisi del professor P. Kotler che per primo ha iniziato a parlare di Marketing 3.0 o di marketing spirituale. Esperto ed attento osservatore della società e dei cambiamenti del sistema macro-economico, P. Kotler ci spiega come oggi le imprese, per essere vincenti, devono essere in grado di trasformarsi rispettando e permeando i valori dei clienti, e quindi i valori dell'umanità.

Si tratta di nuovo tipo di marketing rivolto alle emozioni e al coinvolgimento dell'utente, dove l'espressione 3.0 viene appunto identificata come “terza fase” di un lungo processo iniziato dagli albori del marketing.

Nel corso degli anni infatti si è passati dalle prime esperienze di FORD e quindi da una tipologia di marketing basato esclusivamente sul prodotto (il cosiddetto marketing 1.0), al poter differenziare i prodotti per dare possibilità, nell'era del boom economico, a tutti di acquistare, segmentando il target a cui ci si rivolgeva.

In seguito con l'evoluzione dei servizi e la saturazione dei mercati si è passati alla moltiplicazione dei beni collaterali al prodotto fino ad arrivare ad un rapporto cliente-fornitore dove l'obiettivo è diventato fidelizzare e instaurare partnership di lungo periodo, passando così al marketing 2.0, dove tutte le azioni erano focalizzate sul cliente.

Oggi si assiste ad un ulteriore cambiamento grazie alle evoluzioni tecnologiche che Kotler appunto definisce Marketing 3.0, ovvero una tipologia di marketing guidata dai valori. Secondo questa visione le aziende devono parlare in modo trasparente ai propri clienti, raccontare storie vere che mirano all'anima di chi condivide stessi valori e stessa visione del mondo che ci circonda.

Non basta più convincere sottolineando l'importanza del buon design, del bel packaging, o una di una piacevole user experience; il tempo della pura estetica sta lasciando il posto al lato emozionale, una porta aperta sull'anima.
Sono infatti i valori, i significati, le emozioni e le sensazioni suscitate che determinano il successo di un'azienda o di un prodotto.

Le aziende grazie all'attenta gestione del brand e attraverso il web marketing, possono rafforzare la loro autenticità, che dovrà essere comunicata ai clienti con un profondo cambiamento di visione che gli permetterà di ripensarsi grazie all'apporto di collaboratori, colleghi e clienti.
Kotler, ci spiega come il comportamento delle aziende e i valori di queste siano sotto la lente dell'opinione pubblica, infatti i consumatori si sono organizzati in community dove è possibile scambiarsi con estrema semplicità esperienze, recensioni, opinioni e performance su marche, imprese e prodotti.

La nuova generazione di consumatori è molto più attenta alle tematiche e ai problemi sociali, quindi le aziende devono aprirsi, reinventarsi, avere un nuovo punto di vista.
Di seguito le 10 leggi fondamentali per stare al passo coi tempi e abbracciare il nuovo marketing 3.0:

  1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto
  2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento
  3. Rendere i valori chiari e supportarli
  4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici
  5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità
  6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti
  7. Guardare ai clienti come clienti per la vita
  8. Vedere ciascun business come un servizio, perché ogni prodotto è legato a un servizio
  9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno
  10. Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione
  • Infografiche

    Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

    Online dal: 30/04/2018

  • Opportunità

    Montessori, il metodo che ha influenzato il mondo di internet

    Il miglior risultato per un maestro è poter dire che i suoi bambini stanno lavorando come se lui non esistesse”. Maria Montessori 

    Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.

    Online dal: 30/04/2018

  • Opportunità

    Le nuove professioni del digitale

    I dati parlano chiaro. Cercasi nuove figure professionali legate al mondo del digitale.

    Le figure professionali digital oriented più ricercate in Italia e in Europa.

    Online dal: 21/10/2017

  • Opportunità

    E-Learning, la formazione del futuro

    Vi presentiamo la nuova frontiera dell'apprendimento!

    Formarsi a casa. Cos'è l'e-learning e quali prospettive per il futuro.

    Online dal: 21/10/2017

  • Click

    Digitale: l’Italia, fanalino di coda in UE

    Purtroppo l’Italia, per il quarto anno consecutivo, non mostra miglioramenti per quanto riguarda la digitalizzazione ed è l'ultima per la lettura di notizie online

    Online dal: 18/05/2018

  • Click

    Microsoft: in arrivo Surface Hub 2!

    Microsoft ha rivelato che la seconda generazione del Surface Hub, pensata apposta per la collaborazione in ufficio, arriverà nel 2019

    Online dal: 17/05/2018

  • Click

    FB: un portale per gli adolescenti

    Il noto social di Zuckerberg lancia un portale dedicato agli adolescenti con nozioni base sul social e informazioni sulla privacy, sulla sicurezza e sui contenuti

    Online dal: 16/05/2018

  • Click

    States: l'uso del nome Alexa è in calo

    Negli Stati Uniti, il nome Alexa è in calo. A rivelarlo è il sociologo americano Phillip Cohen dell'Università del Maryland

    Online dal: 15/05/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud