Comunicazione

Content Marketing: creare un'esperienza

Consigli utili su come sviluppare una strategia di successo che tenga conto degli interessi e del coinvolgimento degli utenti

Online dal: 03/03/2016

Scriviamo per essere trovati, visti, poi eventualmente letti. La scrittura, come voce, determina sul web la nostra esperienza.

Basterebbe aprire un qualsiasi libro che si approcci al mondo del web marketing, per trovare la voce Content Marketing sempre collegata alla definizione di sito web, di servizio e di utente - cliente. E questo non è affatto una casualità.

Il Content Marketing ha come finalità quello di attrarre a sé i clienti-utenti attraverso la creazione di contenuti sempre nuovi e interessanti, che ne risveglino la curiosità attraendoli.

Perché il cliente dovrebbe scegliere di leggere i nostri contenuti rispetto a quelli di un altro sito web, cioè, a dire della “nostra concorrenza”? La risposta che si cerca di dare a questa domanda, è proprio la finalità ultima del Content Marketing, del suo modo di esistere, o meglio, della sua ragion d'essere.

I contenuti creati all'interno di una strategia di C.M. (abbreviazione di Content Marketing) hanno principalmente un carattere informativo e/o illustrativo.

Devono cercare di spiegare, dando una visione d'insieme, di come quella determinata azienda o start-up, che dir si voglia, ha intenzione di agire e di muoversi nell'intricata giungla dei contenuti web e di internet.

Innanzitutto, un contenuto deve interessare e deve essere di facile e di immediata fruizione, deve colpire per la sua chiarezza e semplicità, arrivando a trattenere e a catturare l'attenzione del maggior numero possibile di utenti web.

Se un utente ha deciso di fermarsi a leggere il contenuto scritto e/o illustrato del vostro sito web è già un bel passo avanti, non solo per voi e per la vostra “fatica lavorativa”, ma anche per lui stesso, poiché al termine di questa sua esperienza con voi, avrà sicuramente imparato qualcosa di più, e di certo ve ne sarà grato anche in futuro...Si spera!

Scherzi a parte, ritornando alla nostra definizione di C.M. è d'obbligo sottolineare il fatto che produrre un contenuto sempre interessante non è affatto semplice, anzi.

Cercare un contenuto che sia sempre pertinente e che interessi l'utente è come cercare un ago in un pagliaio. Badate bene, ho detto è come cercare... non ho detto, però, che è impossibile.

Un'azienda deve sempre e comunque cercare di creare e costruire un content marketing che sia fatto di contenuti rilevanti e che sia in grado di ottenere la fiducia dei suoi clienti, attuali e potenziali.

Nel vasto mondo del web, qualsiasi contenuto potrebbe essere rilevante, però, la bravura e l'intelligenza di quell'azienda sta proprio nel selezionare quale sia il contenuto più importante e interessante per sé e per il cliente.

Per questo, e non soltanto, è importante costruire una strategia di Content Marketing che sia efficace e che sia anche duratura nel tempo. Per questo fine, si potrebbe fare un elenco di come un contenuto doverebbe risultare agli occhi dell'utente di riferimento.

Cercando, innanzitutto, di mettersi sempre nei panni dell'altro, provando ad intuire che cosa possa essere più interessante per lui/lei.

Con questo, però,  non vogliamo dire, che il creatore di contenuti debba dotarsi di una sfera di cristallo, né tanto meno di vestirsi da santone orientale ;) ma che debba sempre cercare di interessare e di soddisfare la voglia di curiosità degli utenti.

Un contenuto di successo deve essere semplice, diretto, intuitivo, capace di distinguersi dagli altri contenuti, di facile e immediata comprensione (in modo da fare risparmiare del tempo) e soprattutto, da non dimenticare, capace di stabilire un rapporto emozionale con gli utenti web che prima di essere degli internauti (come lo siamo noi) sono delle persone fatte di carne, cervello e soprattutto... di cuore :) 

Perciò ogni contenuto dovrebbe risvegliare la voglia di curiosità delle persone in modo che esse scelgano i nostri contenuti a quelli di un altro sito web.

  • Click

    FB copia Current?

    Il logo scelto da FB per Calibra potrebbe essere stato copiato da quello della start-up Current

    Online dal: 24/06/2019

  • Click

    Nuovo iPhone con 3 fotocamere!

    Manca davvero pochissimo al lancio dei nuovi iPhone, il cui comparto fotografico avrà ben tre fotocamere

    Online dal: 19/06/2019

  • Click

    L’AI protegge la privacy!

    L’intelligenza artificiale può essere un utile strumento per la protezione della privacy e dei dati personali

    Online dal: 17/06/2019

  • Click

    Treni: le ruote parleranno!

    Le ruote dei treni parleranno e ci avviseranno in tempo reale di eventuali guasti

    Online dal: 15/06/2019

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud