Comunicazione | Content Marketing: creare un'esperienza

Consigli utili su come sviluppare una strategia di successo che tenga conto degli interessi e del coinvolgimento degli utenti

Scriviamo per essere trovati, visti, poi eventualmente letti. La scrittura, come voce, determina sul web la nostra esperienza.

Basterebbe aprire un qualsiasi libro che si approcci al mondo del web marketing, per trovare la voce Content Marketing sempre collegata alla definizione di sito web, di servizio e di utente - cliente. E questo non è affatto una casualità.

Il Content Marketing ha come finalità quello di attrarre a sé i clienti-utenti attraverso la creazione di contenuti sempre nuovi e interessanti, che ne risveglino la curiosità attraendoli.

Perché il cliente dovrebbe scegliere di leggere i nostri contenuti rispetto a quelli di un altro sito web, cioè, a dire della “nostra concorrenza”? La risposta che si cerca di dare a questa domanda, è proprio la finalità ultima del Content Marketing, del suo modo di esistere, o meglio, della sua ragion d'essere.

I contenuti creati all'interno di una strategia di C.M. (abbreviazione di Content Marketing) hanno principalmente un carattere informativo e/o illustrativo.

Devono cercare di spiegare, dando una visione d'insieme, di come quella determinata azienda o start-up, che dir si voglia, ha intenzione di agire e di muoversi nell'intricata giungla dei contenuti web e di internet.

Innanzitutto, un contenuto deve interessare e deve essere di facile e di immediata fruizione, deve colpire per la sua chiarezza e semplicità, arrivando a trattenere e a catturare l'attenzione del maggior numero possibile di utenti web.

Se un utente ha deciso di fermarsi a leggere il contenuto scritto e/o illustrato del vostro sito web è già un bel passo avanti, non solo per voi e per la vostra “fatica lavorativa”, ma anche per lui stesso, poiché al termine di questa sua esperienza con voi, avrà sicuramente imparato qualcosa di più, e di certo ve ne sarà grato anche in futuro...Si spera!

Scherzi a parte, ritornando alla nostra definizione di C.M. è d'obbligo sottolineare il fatto che produrre un contenuto sempre interessante non è affatto semplice, anzi.

Cercare un contenuto che sia sempre pertinente e che interessi l'utente è come cercare un ago in un pagliaio. Badate bene, ho detto è come cercare... non ho detto, però, che è impossibile.

Un'azienda deve sempre e comunque cercare di creare e costruire un content marketing che sia fatto di contenuti rilevanti e che sia in grado di ottenere la fiducia dei suoi clienti, attuali e potenziali.

Nel vasto mondo del web, qualsiasi contenuto potrebbe essere rilevante, però, la bravura e l'intelligenza di quell'azienda sta proprio nel selezionare quale sia il contenuto più importante e interessante per sé e per il cliente.

Per questo, e non soltanto, è importante costruire una strategia di Content Marketing che sia efficace e che sia anche duratura nel tempo. Per questo fine, si potrebbe fare un elenco di come un contenuto doverebbe risultare agli occhi dell'utente di riferimento.

Cercando, innanzitutto, di mettersi sempre nei panni dell'altro, provando ad intuire che cosa possa essere più interessante per lui/lei.

Con questo, però,  non vogliamo dire, che il creatore di contenuti debba dotarsi di una sfera di cristallo, né tanto meno di vestirsi da santone orientale ;) ma che debba sempre cercare di interessare e di soddisfare la voglia di curiosità degli utenti.

Un contenuto di successo deve essere semplice, diretto, intuitivo, capace di distinguersi dagli altri contenuti, di facile e immediata comprensione (in modo da fare risparmiare del tempo) e soprattutto, da non dimenticare, capace di stabilire un rapporto emozionale con gli utenti web che prima di essere degli internauti (come lo siamo noi) sono delle persone fatte di carne, cervello e soprattutto... di cuore :) 

Perciò ogni contenuto dovrebbe risvegliare la voglia di curiosità delle persone in modo che esse scelgano i nostri contenuti a quelli di un altro sito web.

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