Click | Digitale: l’Italia, fanalino di coda in UE

Purtroppo l’Italia, per il quarto anno consecutivo, non mostra miglioramenti per quanto riguarda la digitalizzazione ed è l'ultima per la lettura di notizie online

Malgrado i miglioramenti, l’Italia non riesce ad andare avanti per quanto riguarda la digitalizzazione ma è fanalino di coda in Europa: “Nella misura dell'indice digitale europeo Desi per il 2018, si conferma infatti 25esima su 28, una posizione che mantiene invariata dalla creazione dell'indicatore nel 2015”.

Gli italiani sono ultimi in Europa anche per quanto riguarda la lettura delle notizie online. Purtroppo l'Italia è alla 28/a posizione su 28, crolla la percentuale di persone che utilizza Internet per informarsi rispetto al 2017 quando il nostro Bel Paese si trovava alla 26/a posizione. Nello specifico ciò che emerge dal rapporto annuale della Commissione europea è che: " Solo il 56% degli italiani consulta siti di informazione sul web, contro il 60% dell'anno scorso, ben al di sotto della media Ue che è al 72%".

Un segnale positivo arriva, invece, come spiega nel suo rapporto annuale, la Commissione UE, dalla crescita della copertura della banda larga veloce, in questo caso, infatti, l’Italia è in fase di recupero: “dal 23/mo posto nel 2016 al 13esimo del 2017”.

Tuttavia, per Bruxelles ciò che è stato fatto non è ancora abbastanza visto che: “la sfida principale è la carenza di competenze digitali e nonostante quanto messo in atto dal governo italiano, le misure sono ancora insufficienti”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.