Click | Un comune virtuoso in provincia di Novara

Arriva da un piccolo comune l'idea del "baratto solidale" per chi non può permettersi di pagare le tasse comunali

 

La notizia arriva dall'estremo Nord, da un comune in provincia di Novara, Invorio che ha una densità di 4.458 abitanti. In questo piccolo comune è stato istituito un “baratto solidale” che prevede un compenso all'ora per chi non può permettersi di pagare né Imu, né Tasi. L'idea smart è partita dall'amministrazione comunale, che offre la possibilità di svolgere dei piccoli lavori come la potatura del verde pubblico, oppure il tinteggiatura del Municipio. Questo nuovo tipo di baratto consente a chi non può saldare il debito la possibilità, quantomeno, di riscattarsi economicamente, rendendosi utile per il bene comune cittadino.

L'idea non poteva che partire dal decreto «Sblocca Italia» la cui legge 24 prevede delle misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. Nonostante, all'inizio, ci fosse più confusione che altro, su come applicare tale decreto, finalmente, ieri, 14 luglio 2015, si è giunti ad una soluzione al problema. Si è stabilito che un’ora di lavoro equivarrà a 7,5 euro. La cosa che conta di più è che il decreto ha come finalità principale quella di riqualificare il territorio, ovviamente per migliorarlo in maniera positiva.

Già, in lista, ci sono due cittadini, sicuramente se ne aggiungeranno molti altri. Quando si capirà che bisogna prendere spunto da questi esempi virtuosi?

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.