Click | BikeAround, la tecnologia al servizio dei ricordi

BikeAround è questo il nome del dispositivo inventato da un ingegnere biomeccanico svedese che aiuta a ricordare i malati di Alzheimer


Ad inventare BikeAround è stata una donna ingegnere biomeccanico Anne-Christine Hertz, dell'Health Technology Centre di Halland, in Svezia che ha iniziato a lavorare su BikeAround nel 2010, nell'ambito di una serie di ricerche sulla demenza e sull'Alzheimer, difatti come lei ci tiene a sottolineare: “Ogni tre secondi qualcuno sviluppa la demenza, una condizione che crea stress in chi la vive ma anche nei familiari”.

Il sistema messo a punto per aiutare a ricordare è una combinazione di cyclette e Street View di Google: “I pazienti inseriscono l'indirizzo di un luogo che ha un significato per loro, come la casa d'infanzia, poi usano pedali e manubrio per girare in bici nel loro vecchio quartiere”. In questo modo iniziano a ricordare. Così come ha voluto spiegare personalmente Hertz: "Dovevamo trovare un modo per motivare gli anziani in terapia a praticare più attività fisica in un modo sicuro. Da qui l'idea di una stimolazione fisica e mentale, portando i pazienti nei luoghi che conoscono bene tramite le immagini di Street View. Gli esperti ritengono che questo binomio stimoli la produzione di dopamina nel cervello e possa intervenire profondamente nella gestione dei ricordi."

Per Google: “L'invenzione di Anne-Christine è un brillante esempio di ciò che accade quando si mette la tecnologia a disposizione di tutti". Inoltre, attualmente si stanno effettaundo degli studi sul dispositivo perché lo si vorrebbe mettere a disposizione delle strutture in tutto il mondo per poter così migliorare la vita di chi soffre di questa terribile malattia.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.