Click | Il ponte in acciaio costruito grazie alla stampa 3D

L'impiego del 3D a cui si è voluto dedicare questo 'click', vuole esplorare una nuova frontiera del campo della robotica, in cui si assiste ad una crescente “3D-digitalizzazione”.

 

La startup olandese MX3D che ha presentato il progetto avveniristico per la costruzione di un ponte in acciaio ad Amsterdam, proprio nel mese di settembre, ne è un valido esempio. Il progetto olandese prevede la costruzione di un ponte pedonale nel 2017 che verrà realizzato in soli 2 mesi. La novità sta proprio nel materiale previsto per la costruzione, un nuovo tipo di acciaio.

Il designer olandese Joris Laarman, a cui si deve la firma stilistica del progetto ha detto: Questo ponte mostrerà come la stampa 3D possa finalmente avere un impatto su larga scala, entrando nel mondo degli oggetti funzionali e dei materiali sostenibili e consentendo una libertà di forma senza precedenti. Il ponte rappresenta una bella metafora per collegare la tecnologia del futuro con la città vecchia, in un modo che tira fuori il meglio di entrambi i mondi.

Bisognerebbe considerare la stampa 3D, e più in generale la tecnologia, come un'opportunità, un qualcosa di pubblica utilità con cui costruire ponti per abbattere le frontiere siano esse materiali o immateriali.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.