Speciali

Ubuntu Phone. Lo smartphone è open!

Novità dal mondo Open source

In questo articolo recensiamo alcuni smartphone dotati del sistema operativo libero di Canonical.

Online dal: 23/12/2015

Dopo il grande successo delle versioni Desktop, server e Cloud di Ubuntu, Canonical ha concentrato le sue energie nello sviluppo del sistema operativo Ubuntu Phone (precedentemente chiamato Ubuntu Touch) che è entrato in commercio lo scorso 2014. In questo articolo recensiamo alcuni smartphone dotati del sistema operativo libero di Canonical.

Per tutti i curiosi e soprattutto, per tutti gli appassionati di tecnologia e del software libero, c'è il secondo Ubuntu Phone dell'azienda spagnola BQ. Si tratta di BQ Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, uno smartphone di fascia media con un sistema operativo innovativo e dal design semplice  e funzionale.

Si tratta di un telefono non per tutti ma per chi ha già una certa dimestichezza con il sistema operativo Ubuntu, un sistema sempre in evoluzione, che va avanti grazie al contributo di tutta la comunità internazionale.

BQ Aquaris E5 HD Ubuntu non ha tasti ma gli swipes, inoltre il display è da 5 pollici, il processore è SoC MediaTek MT6582, ha un 1 Giga di RAM e una memoria da 16 GB.

Ciò che colpisce maggiormente del sistema operativo Ubuntu sono gli Scopes, pannelli che raggruppano diverse informazioni sul device provenienti da fonti diverse come foto oppure video presenti nella memoria del telefono o provenienti dai nostri account social oppure feed aggiornati in tempo reale come noizie, previsioni del tempo, chiamate, messaggi.

Non dimentichiamo che già da quest'estate, è stato lanciato in Europa anche Meizu MX4 Ubuntu Edition, lo smartphone di fascia medio-alta che sorprende per le sue funzionalità. Meizu MX4 Ubuntu Edition, prodotto da Sharp, possiede un sistema operativo completamente open source.

La prima cosa che colpisce è il costo: 299 Euro. Un buon prezzo che sia adatta un po' a tutte le tasche. Il processore è un MediaTek MT6595 octa core da 2,2 GHz; possiede 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Non ci si ferma mica qui perché Ubuntu Phone ha un display davvero ampio, da 5,36 pollici e con risoluzione di 1152×1920. Per quanto riguarda il Wi-Fi è 802.11ac, ci sono Bluetooth 4.0, il GPS e anche l'alloggiamento per scheda micro SD.

C'è poi lo smartphone premium Meizu MX5 internazionale che merita una certa attenzione. Disponibile con la Fly-me 4.5 a 64 bit basata su Android e una memoria da 32GB. Il Meizu M5 ha un processore Helio X10 e 3GB di memoria RAM. Acquistabile in tre differenti colorazioni Silver/Gray, Silver/Black e, per la prima volta, anche nella nuova colorazione Gold.

Altra novità in casa Meizu è il nuovo smartphone Meizu Pro 5 dall'aspetto molto elegante, è ufficialmente disponibile in Italia (le spedizioni sono previste a partire dal prossimo 15 Dicembre) sul sito Meizumart.it, lo store ufficiale italiano dei prodotti Meizu.

Chissà se questo prodotto avrà il successo che merita. Nel frattempo auguriamo a tutti di trascorrere buone feste.

  • Infografiche

    Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

    Online dal: 30/04/2018

  • Opportunità

    Montessori, il metodo che ha influenzato il mondo di internet

    Il miglior risultato per un maestro è poter dire che i suoi bambini stanno lavorando come se lui non esistesse”. Maria Montessori 

    Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.

    Online dal: 30/04/2018

  • Opportunità

    Le nuove professioni del digitale

    I dati parlano chiaro. Cercasi nuove figure professionali legate al mondo del digitale.

    Le figure professionali digital oriented più ricercate in Italia e in Europa.

    Online dal: 21/10/2017

  • Opportunità

    E-Learning, la formazione del futuro

    Vi presentiamo la nuova frontiera dell'apprendimento!

    Formarsi a casa. Cos'è l'e-learning e quali prospettive per il futuro.

    Online dal: 21/10/2017

  • Click

    Arriva in Italia YouTube Music!

    Dopo Amazon Prime Music arriva in Italia anche YouTube Music, la nuova offerta musicale in streaming di YouTube

    Online dal: 19/06/2018

  • Click

    Google: Quale college scegliere?

    Quale college scegliere? Ad aiutare i giovani americani nelle scelta del college ci pensa proprio Google. Vediamo di che si tratta

    Online dal: 18/06/2018

  • Click

    Italiani, fiducia nell'innovazione digitale

    È quanto emerge dall’indagine "Conseguenze degli algoritmi: l'atteggiamento degli italiani verso l'innovazione digitale"

    Online dal: 17/06/2018

  • Click

    Smartphone: "No, prima dei 2 anni!"

    Niente smartphone e tablet prima dei due anni. Ecco le linee guida dei pediatri italiani, pubblicate sull'Italian Journal of Pediatrics

    Online dal: 15/06/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud