Opportunità

Mindfulness: che cos’è? A cosa serve? E’ possibile attuarla sul luogo di lavoro?

Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “Mindfulness”. Ma cosa significa questo termine? Cosa si vuole indicare con esso? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato a questa nuova consapevolezza che sta entrando sempre più nella vita dei nostri giorni e che mira a cambiarla in modo costruttivo e positivo

La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro

Online dal: 19/09/2018

“Se hai ragione, non hai bisogno di gridare.”

Proverbio zen

In inglese, in senso stretto e letterale, il termine “Mindfulness” significa “consapevolezza”. Tuttavia, in senso più ampio, mindfulness vuol dire saper cogliere l’attimo, prestare attenzione al momento presente, al qui e ora, in un modo molto particolare, con una certa intenzione e in maniera non giudicante.

L’approccio della mindfulness è basato proprio sulla meditazione di consapevolezza, una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico, e consiste nel proporre un livello introduttivo, iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, alla nostra esperienza di vita normale, e quindi anche al luogo di lavoro.

Questo non significa che dobbiamo portarci tutto l’occorrente per fare yoga in ufficio, anche se non sarebbe poi così sbagliato ma significa “sapersi ascoltare e sapere ascoltare gli altri”. Difatti, quello della mindfulness è un approccio che può, di certo, aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, tutti sperimentiamo.

La mindfulness non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per entrare in qualche forma di trance, né per svuotare la mente. Non è una modalità per garantirsi una sorta di benessere psicofisico e non è nemmeno una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto, ad accogliere acriticamente quello che ci accade, in breve ad essere passivi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea. La mindfulness potrebbe entrare nel mondo di lavoro? Potrebbe aiutare a rendere i rapporti di lavoro più fluidi e sereni?

La risposta è: “Certo che sì!”

Cercare di rilassarci, non percependo il luogo di lavoro come un ring in cui c’è un vinto e un vincitore, ma come un giardino in cui i bambini giocano in armonia e si divertono a fare il giro girotondo, l’altalena, lo scivolo.

 

Dobbiamo, innanzitutto, concentrarci su noi stessi, sulle nostre emozioni e sulle nostre percezioni.

Concentrarci sugli altri, sul nostro interlocutore/interlocutrice, è già questo un modo semplice per attuare la mindfulness in ufficio e sul nostro luogo di lavoro, qualunque esso sia.

Saremo così in grado di ascoltare gli altri, soltanto quando impareremo a comprendere davvero come ci sentiamo in questo momento e quali sono le emozioni che stanno guidando le nostre parole e le nostre azioni.

Cercare di comprendere quali sono le nostre emozioni e i nostri pensieri in questo momento, nel “qui e ora oraziano”, da dove esse nascono, cosa possiamo fare per risolvere i problemi che si presentano davanti a noi e cosa possiamo trarre di positivo da ciò che proviamo o che pensiamo, è questo il mood giusto da avere quando ci si lascia dietro la porta di casa e si varca quella del nostro luogo di lavoro.

Proviamo a lavorare con più mindfulness e tutti saremo molto più felici con noi stessi e con gli altri.

You got the power :)

 

 di Silvia Buda

  • Click

    Instagram: in arrivo Walkie Talkie!

    Su Instagram arrivano i messaggi vocali, la nuova funzione si chiama Walkie Talkie e consente messaggi della durata massima di 1 minuto

    Online dal: 12/12/2018

  • Click

    Italia: Primo Forum AI nel 2019

    Si terrà l’11 aprile 2019 a Milano il primo forum dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

    Online dal: 11/12/2018

  • Click

    Facebook si dà alle televendite

    Il noto social network starebbe testando una funzione che permette ai venditori di mostrare i propri prodotti in dirette video

    Online dal: 10/12/2018

  • Click

    Ryan, la star più pagata di YouTube

    È questo il nome del bambino di 7 anni che, secondo Forbes, sarebbe la star più pagata di YouTube

    Online dal: 06/12/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud