Infografiche | La collaborazione, il motore del mercato 2.0

Una nuova visione del lavoro si diffonde tra la Millennials Generation

Come convinti sostenitori di Linux, il primo sistema operativo open-source creato dalla collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo e padre del moderno Android, siamo davvero contenti di parlare della condivisione come sinergia di forze ed elemento propulsore della nuova generazione di aziende italiane.

Sembra che da qualche tempo si stia sperimentando la filosofia della collaborazione come modello fondante delle nuove imprese dove non è il lavoro del singolo ma quello di squadra a far da padrone.

Si sa, l'unione fa la forza, ed è per questo che l'88% dei Millennials Generation, persone nate tra gli anni 80 e i primi anni 2000, preferisce lavorare in un luogo di lavoro orientato alla collaborazione piuttosto che alla competizione, dove praticare la condivisone di saperi ed esperienze.

L'infografica realizzata dalla Column Five e dalla PGI analizza come il passaggio dal “Me” al “Noi” generi innovazione, produttività e crescita.

Perché oggi il valore della collaborazione supera quella della competizione?

L'indagine rileva che un sistema di lavoro collaborativo incrementa la produttività del 15%, e se si pensa che nel 2018 gli investimenti orientati al Collaboration Market saranno 33,8 miliardi di dollari possiamo dedurre che siamo nella giusta direzione.

In una società che si trova in perenne crisi il concetto di collaborazione è sicuramente il valore da abbracciare per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge. E questo vale non solo per le aziende ma anche per i freelance e per i professionisti, che grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie possono usufruire di sistemi di lavoro più produttivi e collaborativi.

 

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.