In primo piano | Il web e la trasformazione del mondo della Comunicazione

Come la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di interagire, di pensare e di comportarci.

Il Movimento etico digitale in Sicilia e in Italia, al servizio dei giovani, per informare sui rischi e le opportunità del web, in un mondo in cui la comunicazione è social.

Negli ultimi cento anni il nostro mondo si è trasformato in modo incredibile: eravamo molto soggetti alle forze della natura e alla manualità invece, adesso, siamo legati a tecnologie futuristiche e viviamo immersi in un mondo veloce, dinamico e senza più muri. Il mondo che abbiamo creato è profondamente diverso rispetto a quello dei nostri nonni e perfino dei nostri padri…

Abbiamo “colonizzato” ogni parte della Terra e ci siamo impossessati anche dell’aria, per la precisione “dell’etere”. Il Web è stata ed è la nostra arma, grazie alla quale stiamo “colonizzando e cambiando” le nostre case, la società, il mondo del lavoro, insomma ogni aspetto della vita e del mondo.

E’ chiaro che le possibilità e le strategie di Comunicazione stanno cambiando allo stesso modo velocemente e la prima caratteristica che notiamo, di questo “nuovo mondo” è che ognuno di noi, ogni individuo, è responsabile e protagonista (autore diretto) della Comunicazione e dell’interazione con l’altro.

I Social ci stanno forgiando e abituando a uno spazio comunicativo che è allo stesso tempo pubblico e privato… e questo è avvenuto davvero troppo rapidamente. E’ come se reale e virtuale, oppure pubblico e privato, vivessero lungo un confine sottilissimo che, spesso, non riusciamo a discernere bene.

Noi tutti ci stiamo ritrovando a vivere in un mondo in cui molti aspetti morali ed etici dalla sfera strettamente privata, stanno transitando alla sfera pubblica… o viceversa.

Internet sta influenzando pesantemente questa transizione come, del resto, sta influenzando ogni aspetto e momento delle nostre vite. Viviamo da individui della nuova civiltà “digital” (virtuale) chiamati a confrontarsi con gli spazi della società tradizionale (reale), è normale che ci siano delle situazioni di smarrimento e delle situazioni altamente critiche quando si devono gestire in modo efficace le interazioni sociali.

La Rete offre opportunità enormi ma presenta anche fattori di rischio importanti. E’ come una sterminata “piazza virtuale” che ha conseguenze assolutamente reali, sulla vita di ogni giorno.

C’è una grande esigenza che attraversa la nostra società e che è un bisogno di “etica”, di rispetto, di comunicazione non violenta, di ascolto ed empatia, tutti valori fondamentali, anzi necessari per costruire una società nella quale le distanze e le differenze sono realmente annullate; una società costruita sulla cultura non solo della tolleranza bensì dell’accoglienza.

In questo contesto si inserisce la preziosa opera dei “formatori volontari” del Movimento Etico Digitale che, nato dall'iniziativa e dall'esperienza del giovane Social Media Coach veneto Davide Dal Maso, si sta diffondendo come movimento spontaneo di professionisti e formatori praticamente in tutta Italia.

Al centro delle strategie del Social Warning – Movimento Etico Digitale – ci sono le scuole e le famiglie, due campi di azione importantissimi per poter “costruire” una vera etica digitale. L’obiettivo dei formatori è quello di parlare a studenti, insegnanti e genitori dei rischi, appunto il Social warning, ma anche e soprattutto delle opportunità che la Rete concede a tutti noi.

Ecco la differenza fondamentale rispetto agli interventi fin qui attuati: spesso si parla di tutto quello che non va in Rete, si raccomanda di non usare, non essere presenti, non fare o non dire.

Peccato che il Web e i Social caratterizzano ormai non solo le nostre vite private ma anche il mondo del lavoro, la formazione dei giovani studenti, la cultura, la ricerca scientifica, la vita economico-politica di una Nazione.

Il rischio è che un’intera generazione possa giungere alla “maggiore età” senza essere preparata all'uso efficace ed etico del Web, anzi possa usare la Rete esclusivamente per “scatenare o sfogare” la propria rabbia o violenza, vedi i terribili fenomeni del Sexting e del Cyberbullismo.

Per contrastare queste logiche, il Movimento etico Digitale ha due obiettivi, strettamente legati tra di loro:

1) formare i giovani per renderli immuni dalle criticità legate a un uso non etico del web, come ad esempio i danni alla reputazione, spesso definitivi;
2) sostenere i giovani a diventare vere risorse per lo sviluppo positivo della società, per conoscere meglio il mercato del lavoro ed essere quindi protagonisti dello sviluppo “digital” della nostra società.

Una missione possibile, con il contributo di lavoro, impegno e professionalità, di tutti gli attori sociali e istituzionali coinvolti.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.