Informazione digitale a cura di Netdesign
Per regolarizzare il sonno degli adolescenti e non solo, non bisognerebbe utilizzare smartphone e tablet prima di andare a letto
Basterebbe una sola settimana, senza utilizzare dispositivi come tablet e smartphone prima di andare a dormire, per regolarizzare il sonno.
Ad affermarlo è lo studio presentato nel convegno della Società Europea di Endocrinologia in corso a Lione.
I ricercatori del Netherlands Institute of Neuroscience hanno studiato un gruppo di 55 adolescenti, e hanno notato che i ragazzi che passavano più di 4 ore al giorno davanti allo schermo si addormentavano in media 30 minuti dopo e avevano una maggiore probabilità di svegliarsi di notte.
I ricercatori hanno poi chiesto a 25 degli utilizzatori frequenti di indossare speciali occhiali che bloccano la luce blu o di evitare l’utilizzo di schermi la sera per due settimane. Già dopo soltanto sette giorni, il ritmo sonno veglia dei soggetti si è regolarizzato.
Come hanno spiegato gli autori dell’esperimento: "Quello che abbiamo dimostrato è che i problemi nel dormire possono essere risolti facilmente minimizzando l'esposizione serale o schermando la luce blu".
NOTA: Tutti i campi sono obbligatori
La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.
Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.