Click | San Valentino: "All you need is love!"

Oggi si festeggia l’amore in tutte le sue varie forme e infinite sfaccettature, da quello umano a quello animale e anche vegetale

"All you need is love" cantavano i Beatles e oggi, 14 febbraio, come ogni anno, trionfa l’amore ma perché San Valentino è il santo degli innamorati?

Molti di noi, forse, ancora non lo sanno ma Valentino da Terni è il santo-martire, che visse tra il 176 e il 273, a cui dobbiamo proprio la festa degli innamorati.

Valentino era un vescovo, quando essere cristiani per i pagani meritava la condanna. Fu catturato e graziato una volta dall’imperatore. Purtroppo, però, quando aveva 97 anni, no. Fu Aureliano che firmò la sua condanna a morte, per flagellazione ed era proprio il 14 febbraio.

Sempre secondo la leggenda, Valentino da Terni, avrebbe aiutato una ragazza povera a sposarsi, dandole la somma necessaria come dote.

Ecco perché San Valentino è diventato il santo dell’amore e degli innamorati.

E se alla leggenda, si aggiunge anche la realtà, dobbiamo ricordare che proprio il 14 febbraio del 1400, a Parigi, città per eccellenza dell’amore, venne istituito l’Alto tribunale dell’amore.

Un tribunale vero e proprio, con tanto di giudici che però dovevano avere una preparazione ad hoc: conoscere e amare la poesia d’amore per applicarla alle controversie d’amore, i contratti, i tradimenti, gli abbandoni, la violenza contro le donne.

 

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.