Informazione digitale a cura di Netdesign
Wikipedia, l’enciclopedia online partecipativa di Wale e Sanger, proprio ieri ha compiuto 18 anni
Wikipedia nasceva il 15 gennaio 2001 da un’idea di Jimmy Wales e Larry Sanger. Per l’edizione italiana si sarebbe dovuto aspettare qualche mese in più, quando allo stesso Wales venne l’idea di avviare l’iniziativa in più lingue.
La piattaforma è tra i 10 siti più visitati al mondo ed è gestita dalla fondazione non profit Wikimedia.
Ad oggi conta più di 45 milioni di voci in oltre 280 lingue e come molti sanno si sostiene grazie alla libera donazione degli utenti.
Tuttavia, l'universo fondato da Wales e Sanger è cresciuto anche su altri fronti: Wikimedia Commons per i file multimediali, il dizionario Wiktionary, la raccolta di citazioni Wikiquote, la guida turistica Wikivoyage.
Ad aprile Wikipedia ha anche lanciato un progetto contro le fake news: si chiama Wikitribune che rilancia storie ed articoli scritti solo da giornalisti professionisti. E per contrastare le bufale si servirà sempre di più di un software di AI.
NOTA: Tutti i campi sono obbligatori
La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.
Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.