Click | L'auto elettrica si ricarica in viaggio

La nota ricarica wireless già disponibile per dispositivi come lo smartphone arriverà presto anche per le automobili elettriche

Ricaricare le automobili in movimento? No, non si tratta di una barzelletta ma dell'ultima frontiera per quanto riguarda l'innovazione.

La nuova tecnologia chiamata Charge-as-you-drive prevede non solo l’installazione di una particolare bobina sulle automobili ma anche la costruzione sotto il manto stradale di particolari apparecchiature in grado di creare un campo magnetico tra la bobina e il suolo e di produrre, in questo modo, energia elettrica.

Entro la fine del 2015, la società Highways England che gestisce le autostrade britanniche effettuerà la sperimentazione su corsie dell’autostrada dedicate alla ricarica wireless delle auto elettriche. Questa particolare tecnologia wireless consentirà di ricaricare i veicoli mentre sono in movimento su quella particolare corsia autostradale. Tra gli aspetti di questa tecnologia da non sottovalutare oltre alla convenienza ci sono anche la funzionalità e la sicurezza.

La sperimentazione attuata su rete privata durerà circa 18 mesi e se le risposte dei test saranno positive la tecnologia Charge-as-you-drive potrebbe arrivare sulla rete stradale pubblica già nel 2017.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.