Click | AI legge la mente di un computer

L’intelligenza artificiale legge la mente di un altro computer. È il primo passo verso la collaborazione delle macchine tra di loro

Come si legge sulla rivista Science, il risultato presentato a Stoccolma durante la Conferenza internazionale sull'apprendimento delle macchine, si deve al progetto ToMnet, messo a punto dall’azienda DeepMind di Google.

La ricerca, attuata sotto la guida di Neil Rabinowitz, si basa su tre reti neutrali, capaci di emulare l’organizzazione del cervello umano, che sono composte da piccoli elementi di calcolo e connessioni e sono in grado di apprendere dall’esperienza acquisita: "la prima rete impara le tendenze di altre AI basandosi sulla loro cronologia, la seconda comprende le loro attuali credenze e la terza cerca di predire le loro successive mosse".

Proprio per addestrare l'intelligenza artificiale di ToMnet a prevedere i comportamenti di altre macchine, i ricercatori hanno utilizzato un gioco virtuale basato su tre categorie di personaggi che si muovevano in una stanza per raccogliere caselle colorate: "gli individui ciechi che tendevano a seguire i muri, quelli miopi che attuavano un movimento in funzione del raggiungimento degli oggetti più vicini, e quelli dotati della supervista, che erano invece in grado di afferrare gli oggetti al fine di ottenere un punteggio maggiore". 

Dopo un po' di addestramento, il sistema è riuscito a identificare tutti i personaggi grazie a pochi passaggi e a prevedere in modo corretto il comportamento di ognuno di essi. Si tratta del primo passo verso un futuro scenario dove sarà possibile assistere alla collaborazione tra macchine.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.