Click | Super-materiali ispirati ai coleotteri!

Sono ispirati alla corazza del cervo volante, i nuovi materiali super-resistenti e flessibili destinati allo spazio


Studiati in Italia, dal gruppo dell'università di Trento coordinato da Nicola Pugno, questi innovativi materiali super resistenti, di certo, saranno impiegati per costruire degli scudi iper-resistenti destinati allo spazio.

Nicola Pugno,  ordinario di Scienza delle Costruzioni e direttore del Laboratorio di Nanomeccanica bioispirata e del grafene, ci tiene a spiegare come mai la scelta sia ricaduta proprio sul cervo volante: "Tanti insetti hanno delle armature, ma abbiamo scelto di ispirarci al cervo volante per la sua corazza particolare, dalle caratteristiche asimmetriche. Di solito le armature di molti insetti sono rigide allo stesso modo quando vengono schiacciate da una parte o dall'altra, ma nelle elitre del cervo volante non c'è simmetria, non sono lineari".

Il nuovo materiale è stato descritto sul Journal of The Royal Society Interface e sarà destinato a difendere i veicoli in orbita dai pericolosi detriti spaziali oppure sarà impiegato per ottenere corazze per auto a prova d'urto.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.