Click | Internet e bambini: cosa cercano on-line?

Dai risultati di una ricerca di Kaspersky Lab è emerso che il 17% preferisce i video, seguono i siti di traduzione e i social


Cosa cercano di più on-line i ragazzini dai 6 ai 14 anni ?

È questa la domanda alla base della ricerca  di Kaspersky Lab che ha analizzato i dati rilevati dei sistemi di parental control installati sui computer dei genitori, monitorando in forma anonima i comportamenti di ragazzini dei paesi che parlano le dieci lingue più popolari al mondo.

I dati mostrano che “la categoria video e audio (servizi di streaming, video blogger, serie e film) è tra quelle più cercate dai più piccoli, rappresenta il 17% delle ricerche totali”.

Il secondo e il terzo posto sono invece occupati dai siti di traduzione (14%) e di social media (10%) categoria quest'ultima interdetta agli under 13 con restrizioni ancora maggiori in Europa dopo l'entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy (Gdpr).

Il report analizza anche i siti che i bambini hanno tentato di visitare, con contenuti potenzialmente dannosi. I dati mostrano che social media, i servizi di messaggistica o le email, sono stati quelli più visitati dai pc con il controllo genitori attivato, e che rappresentano il 60% dei casi negli ultimi 12 mesi.

La seconda categoria più popolare di siti web visitati da questi utenti è quella “software, audio e video” (pari al 22%). Il terzo posto è occupato dalla categoria “alcol, tabacco e siti web sulle droghe” (6%).

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.