Click | Maker Faire presenta Helios, la sonda che torna a casa da sola!

Helios è la sonda in grado di tornare e casa da sola che è stata presentata all'appena conclusasi edizione europea della Maker Faire di Roma che si è svolta dal 1 al 3 dicembre 2017


L'idea della sonda Helios è del docente italiano Amedeo Lepore, assistito dagli "Stratosferici", un gruppo formato da studenti di vari istituti e anche da alcuni makers.

La sonda è in realtà un pallone sonda ad elio che è stata lanciata nella stratosfera con il compito di acquisire dati e immagini, e che in seguito, una volta acquisiti, sarò in grado di ritornarsene a casa da sola.

La sonda pallone Helios serve per portare in quota un payload che contiene una scheda elettronica Arduino per acquisire i dati meteorologici, e anche due telecamere per visualizzare la terra dall'alto.

All'inizio il progetto prevedeva che una volta effettuato il lancio, il payload venisse recuperato nell'area in cui era atterrato mediante il Gps. In seguito, però, il progetto si è evoluto ed è diventato HeliosRTH, che significa Helios return to home e che : “In sostanza si tratta di un aliante che viene portato in quota dal pallone sonda e che naviga verso un punto programmato, raggiunto il quale inizia a scendere nel luogo impostato in partenza, tipicamente lo stesso da cui è partito. In questo modo, spiegano i creatori, si evitano i viaggi di recupero e i relativi costi”.

Una sonda come questa ci voleva proprio ed è un orgoglio tutto italiano :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.