Click | San Marino, prima rete 5G in Europa

La Repubblica di San Marino è il primo Stato d'Europa e tra i primi al mondo ad avere una rete mobile 5G


Il progetto da ieri entrato nella sua fase operativa grazie al memorandum of understanding siglato da Tim e il Governo della Repubblica di San Marino. Come annuncia una nota “Già quest'anno Tim procederà all'aggiornamento al 4.5G dei siti mobili della propria rete nella Repubblica anticipando alcune caratteristiche del 5G”.

L’obiettivo è quello di dare impulso alla realizzazione di una rete mobile di nuova generazione. Il cosiddetto progetto “San Marino 5G” prevede, infatti, la sperimentazione di tutte le tecnologie e servizi del 5G fino alla sua progressiva introduzione su tutto il territorio sammarinese con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti i cittadini, delle imprese e anche della Pubblica Amministrazione locale, una nuova infrastruttura mobile che abbia una maggiore capacità trasmissiva.

Quello che ci si pone è un bel traguardo. Entro il 2018 sarà possibile avviare la prima sperimentazione nazionale del 5G introducendo frequenze aggiuntive dedicate alla nuova interfaccia radio, che permettono di utilizzare larghezze di banda molto ampie e combinate ad antenne ancora più innovative che consentiranno prestazioni molto superiori a quelle offerte dalle attuali tecnologie mobili.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.