Click | Arriva la T-Shirt smart che controlla il nostro respiro

Può sembrare una semplice maglietta ma non lo è. Vi presentiamo la T-Shirt super intelligente che, grazie ad una rete di fibre ottiche cucite al suo interno, è in grado di monitorare il respiro di chi la indossa


Un team di ricercatori dell'Università Laval a Quebec City in Canada,  guidati da Younes Messaddeq, hanno realizzato una t-shirt che è capace di controllare il respiro in tempo reale. Tutto ciò avviene grazie alle fibre ottiche cucite all'interno della maglietta, o meglio ad un'antenna di fibre ottiche cucita all'altezza del petto, che è cava: “all'interno è rivestita con un sottile strato d'argento e al di fuori con un materiale che la protegge dall'ambiente esterno”.

I ricercatori spiegano che: “L'antenna svolge una doppia funzione perché controlla il respiro e trasmette i dati a uno smartphone oppure a un computer”. Quando la persona respira, le fibre ottiche sono capace di percepire l'aumento della circonferenza del torace e il volume d'aria nei polmoni che, causando oscillazioni dell'antenna, sono sufficienti per monitorare il respiro.



Il team ha anche testato la resistenza della t-shirt, sottoponendola a venti lavaggi: “le fibre ottiche hanno resistito ad acqua e detersivo ed erano ancora perfettamente funzionanti”.

I dettagli di questa nuova scoperta che sono stati pubblicati sulla rivista Sensors, fanno ben sperare, visto che una tale tecnologia applicata ai vestiti potrebbe essere molto utile a controllare malattie e disturbi respiratori, come ad esempio l'apnea notturna e l'asma.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.