Click | Samsung: Lo smartphone si ricarica col movimento

Una ricerca dell'Advanced Institute of Technology di Samsung sostiene che l'energia meccanica può alimentare i dispositivi come lo smartwatch


La ricerca effettuata da un team di ricercatori dell'istituto sudcoreano Advanced Institute of Technology di Samsung, pubblicata sulla rivista scientifica APL Materials sostiene che il movimento del polso potrebbe ricaricare la batteria dello smartwatch, grazie proprio ai nanogeneraori triboelettrici che convertono il movimento in elettricità.

Il ricercatore Hyeon-Jin Shin, uno degli autori della ricerca ha spiegato che: “Abbiamo studiato la possibilità di ricaricare i dispositivi indossabili e portatili in commercio utilizzando l'energia meccanica generata dal movimento umano”. Ha poia ggiunto che: "Abbiamo confermato che se l'energia meccanica è interamente trasformata in elettricità, l'energia generata dal movimento quotidiano di un braccio può coprire il consumo di uno smartwatch, e anche il consumo di uno smartphone in stand-by”.



Tutto sembra funzionare, almeno in teoria, per quanto riguarda però l'utilizzo pratico di questa scoperta, bisognerà ancora aspettare un po' prima che questa tecnologia possa fare il suo ingresso sul mercato. Tuttavia, restiamo molto fiduciosi che ciò accadrà :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.