Click | Sicurezza web: La password è nel nostro cuore

Il battito del nostro cuore si trasforma in una password sicurissima, in grado di difendere la nostra identità dai sempre più numerosi attacchi web  


Quello di trasformare il battito cardiaco in una password è il risultato di un progetto interamente italiano, nato dall'idea sviluppata da tre giovani studenti diciannovenni dell'istituto E. Agnelli di Torino.

La loro brillante idea di “trasformare” il battito cardiaco in una password è stata premiata durante la selezione nazionale del concorso Eucys per giovani inventori  promosso dalla Commissione Ue. CardioId, questo è il nome del loro progetto, è stato sviluppato da tre compagni di scuola uniti dalla passione per la bioingegneria.

Il loro progetto si fonda sull'analisi dell'Ecg (elettrocardiogramma): “Il segnale elettrico, amplificato da elettrodi posti sui polsi, viene poi digitalizzato e trasmesso via Bluetooth sullo smartphone o sul tablet”. Il funzionamento è stato poi testato analizzando ben 21 segnali Ecg acquisiti da sette persone.

 



La cerimonia di premiazione dei tre giovanissimi inventori si è svolta presso la sede della Fast, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, di Milano.

A questo punto è proprio il caso di dire che la password è racchiusa nel nostro cuore :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.