Click | Notizie dal web. Giovani e social

Nel mondo di internet e dei social è sempre più difficile distinguere le notizie vere dalle bufale. Troppi quei giovani che credono a tutto ciò che leggono sui social

A farne le spese sono quasi sempre i giovani che, trascorrendo la maggior parte del loro tempo sul web e sui social, non sono in grado di distinguere le news reali dalle vere e proprie bufale. A rivelarlo è uno studio dell'università di Stanford basato sulla capacità di analizzare le notizie lette sui vari siti, sui social come Twitter e Facebook, sui vari forum e siti privati.



Lo studio condotto da Sam Wineburg mostra un quadro non molto incoraggiante, infatti, grazie a questa ricerca si è visto che l'82% degli studenti non è in grado di distinguere tra una news vera e un contenuto sponsorizzato.  Addirittura, solo un quarto del campione è stato capace di distinguere il vero profilo Facebook di Fox News da uno falso.

Wineburg ha affermato che “Molte persone pensano che dato che i giovani sanno usare i social media sono egualmente bravi a giudicare quello che c'è scritto  ma il nostro lavoro mostra che la realtà è opposta”. Nel mondo del web è sempre più difficile sapere riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è. Un consiglio è quello di stare sempre ben attenti a ciò che si legge,  spesso l'insidia è dietro l'angolo.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.