Click | Il patrimonio culturale della Sicilia a portata di click

Già da qualche settimana è possibile visitare virtualmente il patrimonio della Valle dei Templi agrigentina grazie al Google Cultural Institute

Quello di promuovere il patrimonio culturale online e di rendere la cultura sempre più a disposizione di tutti, è lo scopo principale del Google Cultural Institute, la nota piattaforma di Google. Il progetto, annunciato qualche settimana fa, al MiBact (Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo) vuole così consentire di visitare questo luogo meraviglioso a tutto il mondo.

Basterà andare sul sito g.co/valledeitempli per potere avere a propria disposizione i 1.300 ettari e più del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento che dal 1997 è patrimonio dell'UNESCO. I percorsi virtuali in cui poter passeggiare virtualmente sono quattro e sono disponibili moltissime immagini, anche in modalità notturna, grazie a Street View. Sul sito sono anche disponibili 11 esposizioni, tutte molto interessanti e suggestive.



L'esplorazione potrà diventare sempre più coinvolgente grazie a Google Cardboard, il visore per realtà virtuale, e con all'app Arts & Culture del Cultural Institute, disponibile sia per Android che per iOS, si potrà accedere a due tour virtuali all'interno del sito archeologico, con i quali si potranno visitare i templi di Zeus, di Giunone e anche la Necropoli Paleocristiana.

Un modo semplice e diretto per potere ammirare il patrimono paesaggistico e archeologico della Sicilia anche on-line.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.