Click | Cisco: nuovi dati sul web

Una nuova analisi effettuata da Cisco rivela che, entro quattro anni, il numero delle connessioni aumenterà di molto e si entrerà nell'era degli ZettaByte

Nel 2020 il numero delle persone connesse ad Internet da computer fisso o mobile sarà di oltre quattro miliardi. A rivelarlo, sono i dati di una nuova analisi effettuata dal Cisco Visual Networking Index, secondo la quale si entrerà così nell'Era degli Zettabyte. Entro quattro anni, infatti, i dati che circoleranno nella rete sarà di 2,3 ZB (Zettabyte).

Per quanto riguarda il nostro paese, sempre nel 2020, in Italia, la popolazione connessa ad Internet supererà i 42 milioni di persone. Arrivando ad una percentuale che va dal 64% dell'anno scorso (2015) al 71%. Si registra anche una differenza per quanto riguarda gli smartphone e i pc. Infatti, gli smartphone genereranno il 30% del traffico, mentre il contributo dei pc scenderà al 29%. Nel 2020 il traffico generato dagli smartphone sarà del 32%, mentre il traffico generato dai pc scenderà al 28%.

I dati dell'analisi effettuata da Cisco sottolineano anche che il traffico Internet generato dagli smartphone sarà in grado di superare quello generato da pc: entro il 2020 il 71% del traffico IP totale sarà originato da dispositivi diversi dai pc, come smartphone, tablet e televisioni.

A farla da padrone per quanto riguarda il mondo del web, sarà il video. I consumi aumenteranno sensibilmente e nel 2020 saranno l'82% del traffico, rispetto al 68% del 2015. Anche il traffico generato dalla realtà virtuale crescerà molto, infatti, sarà di 61 volte maggiore entro il 2020.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.