Click | Il CERN, orgoglio europeo

Noto a tutti per gli esperimenti sul Bosone di Higgs aka "particella di dio" attraverso il Large Hadron Collider, è proprio al CERN che il World Wide Web ha preso vita

CERN, logo ufficialeNato nel 1954, il CERN è una grossa scommessa tutta europea che ha prodotto interessanti risultati e riscontri economici in tutto il continente, dall'indotto distribuito tra le nazioni coinvolte alle scoperte che hanno sconvolto le nostre vite, agli investimenti extraeuropei per partecipare alle ricerche sulle particelle subatomiche. Il principale obiettivo del CERN infatti, è quello di produrre strumenti utili ai fisici per condurre esperimenti e misurare i risultati nell'ambito della fisica delle alte energie.

Non contenti delle ricerche subatomiche (si fa per dire), un bel giorno Sir Tim Berners Lee si è trovato a produrre una tecnologia "collaterale" che ha però rivoluzionato la circolazione dell'informazione nel mondo intero. Il Word Wide Web (e le relative tecnologie HTTP ed HTML) . Ed in più ha deciso di rilasciare tale tecnologia in modalità "OPEN" permettendone, di fatto, la sua diffusione.

Oggi, 29 Aprile 2016 vogliamo ringraziare a modo nostro il CERN e Tim Berners Lee per averci regalato il "WEB".

A seguire riportiamo il testo tradotto presente nella targa commemorativa esposta al CERN di Ginevra.

Le tecnologie che hanno permesso la nascita del Word Wide Web furono sviluppate negli uffici di questo corridoio.

Gli sforzi iniziarono nel 1990 dopo una proposta di Tim Berners-Lee fatta nel 1989; i lavori furono inizialmente seguiti dall’ufficio del reparto di Informatica e Reti nell’edificio 31 e dall’ufficio di Elettronica ed informatica per la Fisica (ECP) nell’edificio 2.

Nel 1991 il Team si trasferì negli uffici appartenenti al reparto ECP. Il gruppo di lavoro era composto da due membri dello staff del CERN, Tim Berners-Lee (Gran Bretagna) e Robert Cailliau (Belgio), con l’appoggio di alcuni colleghi, studenti e gruppi di stagisti estivi.

Alla fine del 1994, Tim Berners-Lee lasciò il CERN per dirigere il Consorzio del WWW (W3C), un’organizzazione mondiale con l’obiettivo di portare il Web ad uno sviluppo completo. Il W3C fu fondato con l’aiuto del CERN, della Commissione Europea, del Massachussets Institute of Technology (MIT), dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Informatica e l’automatizzazione (INRIA) e dell’ARPA (Advanced Research Projetcs Agency).

Nel 1995 Tim Berners-Lee e Robert Cailliau si aggiudicarono il premio ACM Software System per aver creato il World Wide Web. Nel 2004 Tim Berners-Lee fu premiato dalla prima edizione del Millenium Technology Prize organizzato dalla Fondazione Finnish Technology Award.

La Biblioteca del CERN
Giugno 2004

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.