Click | Le vecchie batterie degli smartphone diventano fonte di luce

Le vecchie batterie degli smartphone non andrebbero gettate poiché possono diventare fonte di luce per lampade solari a LED

No, non si tratta di uno scherzo ma è tutto vero! I ricercatori dell'università Kyung Hee di Seoul, infatti, hanno trovato una soluzione davvero smart, quella di trasformare le vecchie batterie degli smartphone in accumulatori di energia per le lampade solari a Led da impiegare in quelle aree rurali del pianeta dove, purtroppo, non c'è ancora la rete elettrica.

La loro “trovata intelligente” di riciclo e ri-utilizzo delle vecchie batterie è stata pubblicata in uno studio sul Journal of Renewable and Sustainable Energy, dove gli esperti descrivono il proprio programma affermando che “Usare le batterie dei telefoni cellulari in piccoli sistemi domestici fotovoltaici è una soluzione ovvia per dare facilmente l'accesso all'elettricità a chi ne è sprovvisto”.



Posto che una batteria standard dei telefoni (da 1.000 Mah cioè milliampere-ora)  è capace di alimentare per tre ore una lampada a Led da 1 watt, se questa venisse collegata a un piccolo pannello fotovoltaico, potrebbe effettivamente creare un sistema di illuminazione in grado di durare per tre anni e che, per di più, non avrebbe bisogno di alcuna manutenzione.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.