Click | MIT: Arriva un software innovativo

Le feste si sono appena concluse, vi ritrovate con un'enorme quantità di fotografie e non sapete quali scegliere? Un valido aiuto può arrivare da un'app sviluppata dal MIT

Grazie al software MemNet basato sull'intelligenza artificiale, il MIT - Massachusetts Institute of Technology – potrà dirvi quali sono le immagini più interessanti per voi. Gli studiosi del CSAIL (Computer Science e Artificial Intelligence Laboratory) del MIT, hanno infatti realizzato un algoritmo di apprendimento profondo che si chiama proprio MemNet. On-line è disponibile la demo della web app LaMem in grado di farvi vedere come funziona questo algoritmo.

Il software parte dall'analisi delle immagini, per poi comunicare quali siano le più memorabili assegnando alle foto un “punteggio”, cioè un numero fra 0 ed 1 (decimali compresi) che rappresenta l’indice totale di memorabilità dell’immagine stessa.



Per far funzionare MemNet e aiutarlo a riconoscere gli elementi più importanti delle fotografie, i ricercatori hanno chiesto agli esseri umani di osservare delle immagini e, in seguito, di dare un valore di memorabilità alle immagini. MemNet ha poi analizzato questi risultati per stabilire quale delle immagini fosse la più importante.

I risultati ottenuti da MemNet sono espressi sotto forma di una mappa di calore sovrapposta all’immagine. Nella mappa, il colore rosso rappresenta i soggetti più notevoli ed importanti, mentre il colore blu indica le immagini più difficili da ricordare e stampare nella propria memoria.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.