Click | Ecco il mini-robot medusa!

Grande pochissimi centimetri, il nuovo mini robot è morbido come le meduse ed è comandato attraverso un campo magnetico esterno

Il nuovo mini-robot medusa è l’ultima frontiera della robotica. Un robot senza fili, che contrae e distende i tentacoli per nuotare trasportare oggetti, scavare e rimescolare i liquidi circostanti.

Sviluppato in Germania all'Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti, è pubblicato sulla rivista Nature Communications.

I ricercatori sotto la guida di Metin Sitti lo hanno costruito partendo da un corpo centrale di tre millimetri di diametro, realizzato con un elastomero composito dalle proprietà magnetiche, a cui hanno poi applicato otto lembi simili a tentacoli.

Utilissimo per le applicazioni nel settore biomedicale e per il monitoraggio ambientale, potrebbe diventare anche un modello di studio per capire come le meduse reagiscono ai cambiamenti dell'ambiente.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.