Click | Tanti auguri al CD!

Il compact disk si appresta a compiere ben 40 anni, venne lanciato l’8 marzo del 1979

Era il lontano 8 marzo del 1979 quando la Philips presentava il suo primo compact disk, destinato a rivoluzionare il modo di ascoltare la musica.

Oggi, tuttavia, il supporto risulta essere in declino a causa dell’arrivo dello streaming e del ritorno in auge dei vinili e delle musicassette. 

Il 2015 è infatti l'anno in cui i formati immateriali hanno superato quelli fisici. Sarà l'avvento dell'mp3 e di piattaforme come Napster e successivamente lo streaming di Spotify che hanno determinato il declino del Compact disc, mai amato davvero dagli appassionati di musica per la qualità del suono.

Come già accennato fu nel 1979 che nacque il compact disk da una joint-venture della Philips con la Sony. L'azienda giapponese, infatti, già dal 1975 stava sperimentando in modo indipendente la tecnologia per un disco ottico digitale.

Fu un accordo tra la casa giapponese e quella olandese che portò alla definizione dello standard per il compact disc, che prevedeva dischi di 12 centimetri e una risoluzione di 16 bit, e al lancio definitivo.

Il direttore d'orchestra Herbert Von Karajan insieme ai Berliner Philharmoniker è protagonista del primo disco registrato con il nuovo formato, mentre il primo album pop pubblicato su questo supporto è 52nd Street di Billy Joel.

E in Italia?

In Italia, il cd è così in declino che è anche uscito dal paniere Istat. Inoltre, l’ultima fabbrica che lo produceva ha chiuso i suoi battenti lo scorso anno, nel 2018.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.