Click | AI, un algoritmo ci dice che genere musicale è!

Gli studi relativi all'intelligenza artificiale continuano a stupirci sempre di più. Un esperimento inglese basato sul machine learning è capace di identificare i generi musicali


Che tipo di musica stai ascoltando? A dircelo, d'ora in poi, sarà un algoritmo che basandosi sull'intelligenza artificiale, è stato sviluppato da un team di ricercatori inglesi. Si tratta di “un esperimento di una compagnia inglese dimostra che il sistema informatico riesce a fare anche meglio dell'uomo persino con le performance dal vivo”.

Se finora era molto difficile distinguere e identificare generi musicali diversi, soprattutto nel caso si trattasse di esibizioni dal vivo, adesso non lo sarà più. Il risultato, spiegano i ricercatori: “apre le porte a una nuova generazione di sistemi per la rilevazione di informazioni musicali e che potrebbe servire per sviluppare anche metodi avanzati di organizzazione e ricerca nei database di musica”.

“Penso che il sistema di deep learning ha avuto la meglio sugli esseri umani in quanto ha accesso ad una varietà di materiale audio” ha affermato Monty Barlow, direttore presso Cambridge Consultants, che ha poi aggiunto: "abbiamo trovato il modo migliore per individuare un genere senza alcun pregiudizio. La particolarità è data dal fatto che è più umano nelle sua capacità”.

Distinguere i vari generi musicali: jazz, classica, barocca, ecc. ecc. sarà proprio un gioco da ragazzi. Senza contare anche il fatto che una tecnologia come questa che, si basa sul machine learning, potrebbe essere impiegata anche per individuare guasti in un sistema industriale oppure per valutare lo stato di salute di un paziente tramite, appunto, i sensori di forme d'onda.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.