Click | Dalla Svezia un'idea sulla bioediliza

Si tratta di NaturHouse e arriva dalla fredda Svezia l'idea di una nuova concezione di vivere e abitare la casa in un modo semplice ed ecologico

Questa soluzione nasce dall'idea innovativa e tutta ecologica di costruire una casa nella serra per far fronte alla fredde temperature che, è risaputo, come soprattutto in Scandinavia arrivano a raggiungere livelli molto bassi. Proprio qui, infatti, una famiglia ha avuto la trovata a dir poco geniale di costruire una serra attorno ad una casa che per riscaldarsi usa una fonte di calore inesauribile e a costo zero: il Sole.

La famiglia, composta da Marie Granmar, Charles Sacilotto e il loro figlio, vive su uno degli isolotti vicino alla città di Stoccolma, proprio qui hanno deciso di ristrutturare la pre-esistente casetta estiva e di installare attorno ad essa una serra tradizionale, realizzata assemblando dei singoli riquadri in vetro spessi circa 4 millimetri, il cui costo si aggira attorno agli 84.000 dollari, circa 80mila euro.


L'idea di bio-architettura non è nuova poiché già presente nella mente dell'eco-architetto svedese Bengt Warne, il primo ad avere ideato le case green dette Naturhus (Naturehousing). Per l'architetto “Vivere in una serra fornisce all'architettura una quarta dimensione, dove il tempo è rappresentato dai movimenti dei flussi infiniti della Natura”. Nelle Naturhus si seguono i reali flussi ciclici della natura non soltanto per produrre energia e compost ma anche per depurare acqua e aria.

Una casa ecologica e una serra con un'orto al suo interno è un po' un sogno che diventa realtà, e lo è stato sicuramente per i coniugi Granmar e Sancillotto che vivendo in una zona nordica molto fredda, hanno trovato la giusta soluzione per potere coltivare tutto l'anno piante e ortaggi tipicamente mediterranei come fichi, uva e pomodori, riducendo anche quei costi e quelle emissioni legate al riscaldamento. E non è poco.


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.