Click | Il CERN, orgoglio europeo

Noto a tutti per gli esperimenti sul Bosone di Higgs aka "particella di dio" attraverso il Large Hadron Collider, è proprio al CERN che il World Wide Web ha preso vita

CERN, logo ufficialeNato nel 1954, il CERN è una grossa scommessa tutta europea che ha prodotto interessanti risultati e riscontri economici in tutto il continente, dall'indotto distribuito tra le nazioni coinvolte alle scoperte che hanno sconvolto le nostre vite, agli investimenti extraeuropei per partecipare alle ricerche sulle particelle subatomiche. Il principale obiettivo del CERN infatti, è quello di produrre strumenti utili ai fisici per condurre esperimenti e misurare i risultati nell'ambito della fisica delle alte energie.

Non contenti delle ricerche subatomiche (si fa per dire), un bel giorno Sir Tim Berners Lee si è trovato a produrre una tecnologia "collaterale" che ha però rivoluzionato la circolazione dell'informazione nel mondo intero. Il Word Wide Web (e le relative tecnologie HTTP ed HTML) . Ed in più ha deciso di rilasciare tale tecnologia in modalità "OPEN" permettendone, di fatto, la sua diffusione.

Oggi, 29 Aprile 2016 vogliamo ringraziare a modo nostro il CERN e Tim Berners Lee per averci regalato il "WEB".

A seguire riportiamo il testo tradotto presente nella targa commemorativa esposta al CERN di Ginevra.

Le tecnologie che hanno permesso la nascita del Word Wide Web furono sviluppate negli uffici di questo corridoio.

Gli sforzi iniziarono nel 1990 dopo una proposta di Tim Berners-Lee fatta nel 1989; i lavori furono inizialmente seguiti dall’ufficio del reparto di Informatica e Reti nell’edificio 31 e dall’ufficio di Elettronica ed informatica per la Fisica (ECP) nell’edificio 2.

Nel 1991 il Team si trasferì negli uffici appartenenti al reparto ECP. Il gruppo di lavoro era composto da due membri dello staff del CERN, Tim Berners-Lee (Gran Bretagna) e Robert Cailliau (Belgio), con l’appoggio di alcuni colleghi, studenti e gruppi di stagisti estivi.

Alla fine del 1994, Tim Berners-Lee lasciò il CERN per dirigere il Consorzio del WWW (W3C), un’organizzazione mondiale con l’obiettivo di portare il Web ad uno sviluppo completo. Il W3C fu fondato con l’aiuto del CERN, della Commissione Europea, del Massachussets Institute of Technology (MIT), dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Informatica e l’automatizzazione (INRIA) e dell’ARPA (Advanced Research Projetcs Agency).

Nel 1995 Tim Berners-Lee e Robert Cailliau si aggiudicarono il premio ACM Software System per aver creato il World Wide Web. Nel 2004 Tim Berners-Lee fu premiato dalla prima edizione del Millenium Technology Prize organizzato dalla Fondazione Finnish Technology Award.

La Biblioteca del CERN
Giugno 2004

  • Opportunità | Comando vocale: il boom è adesso

    Dalla ricerca agli acquisti on-line, sempre più persone si affidano agli assistenti vocali. Quali opportunità per il web marketing.

    Esplode l'utilizzo dei comandi vocali. Scopri come queste tecnologie sono una grande opportunità per il business.

    Google Home: l'assistente virtuale alla portata di tutti
  • In primo piano | Il web e la trasformazione del mondo della Comunicazione

    Come la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di interagire, di pensare e di comportarci.

    Il Movimento etico digitale in Sicilia e in Italia, al servizio dei giovani, per informare sui rischi e le opportunità del web, in un mondo in cui la comunicazione è social.

  • In primo piano | Cooperative learning: dai banchi di scuola al successo aziendale

    Il cooperative learning nasce in origine come specifica metodologia di insegnamento nelle scuole, affinché gli studenti potessero apprendere in gruppi piuttosto che singolarmente, sentendosi corresponsabili e aiutandosi reciprocamente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In un'ottica aziendale questo principio cooperativo può avere lo stesso valore di apprendimento e crescita?

    La cooperazione come elemento propulsivo per progetti di successo.

  • Comunicazione | Empatia e senso di appartenenza in un Team

    L'empatia, come skill fondamentale per far parte di un team.

    Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e, ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato. Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!

  • Opportunità | Mindfulness: che cos’è? A cosa serve? E’ possibile attuarla sul luogo di lavoro?

    Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “Mindfulness”. Ma cosa significa questo termine? Cosa si vuole indicare con esso? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato a questa nuova consapevolezza che sta entrando sempre più nella vita dei nostri giorni e che mira a cambiarla in modo costruttivo e positivo

    La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro

  • Infografiche | L'unione fa la forza!

    Motivazione, buon senso e impegno attivo sul luogo di lavoro.

  • Infografiche | Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

  • Opportunità | Montessori, il metodo che ha influenzato il mondo di internet

    Il miglior risultato per un maestro è poter dire che i suoi bambini stanno lavorando come se lui non esistesse”. Maria Montessori 

    Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.

  • -->