Opportunità | In Italia, la Second Hand Economy è in crescita

Il ruolo dell'economia dell'usato nell'economia familiare che riesce ad affermarsi grazie agli innumerevoli portali online di compravendita dell'usato

La tecnologia del riuso risulta essere in crescita nell'ambito dell'economia familiare. Secondo una indagine effettuata, ben il 44% degli italiani opta per questo tipo di economia che oltre ad essere più economica risulta essere anche molto smart ed eco-sostenibile.

La progressiva digitalizzazione del Paese
e un uso sempre maggiore di smartphone e tablet
stanno progressivamente affermando
il ruolo dell’economia dell’usato
nell’economia familiare

Quante volte abbiamo visitato un sito di mercatini on-line ed abbiamo deciso di acquistare il prodotto tanto ricercato ad un prezzo davvero conveniente? In questo articolo si discuterà del nuovo trend che sta prendendo piede nel nostro paese grazie proprio alla Second Hand Economy.

In Italia, la Second Hand Economy cioè la tecnologia del riuso risulta essere in crescita nell'ambito dell'economia familiare, infatti, secondo una indagine effettuata, ben il 44% degli italiani opta per questo tipo di economia che oltre ad essere più economica, mirando al risparmio, risulta essere anche molto smart ed eco-sostenibile. Il che, di questi tempi, non guasta affatto.

Per quanto riguarda il mercato dell’usato si registra che il 30% di chi compra/vende lo fa appunto mediante il canale online, esprimendo il proprio interesse per l’acquisto di beni per la casa come l'arredamento, per la propria persona come ad esempio, la moda e, non ultima, per la tecnologia e l'elettronica.

Il volume d’affari generato in Italia si attesta sui 18 miliardi di euro, essa rappresenta l'1% del PIL italiano. Ben il 38% del volume d’affari, ovvero 6,8 miliardi di euro, passa attraverso l’online.
Si registra, infatti, che ci sono 3 italiani su 10 che acquistano e vendono il loro usato tramite il canale on-line di compravendita. Questa tipologia del consumo risulta essere molto intelligente e smart perché non solo consente di dare una seconda vita agli oggetti acquistabili ma anche di risparmiare, oltre il denaro, anche il tempo, optando, appunto, proprio per il canale on-line rispetto ai tradizionali mercatini.

La popolazione under 45 risulta essere la più attiva in questo mercato: la metà rivela di aver comprato o venduto oggetti di seconda mano poiché considerano questa scelta un modo intelligente e non convenzionale di fare economia e il 40% degli under 45 per farlo usa il web, in quanto il web è un canale veloce (68%) per trovare i prodotti che si cercano. I beni-prodotti di “seconda mano” cioè usati più acquistati online appartengono alle seguenti categorie:

  • Elettronica (33%)
  • Sports e hobby (31%)
  • Veicoli (28%)
  • Casa e persona (26%

Ci sono sempre più italiani sensibili al tema del second hand per numerose motivazioni, come ad esempio quelle economiche, ambientali e legate al proprio stile di vita. Per molti italiani l'usato è visto come un'opportunità da cogliere al volo poiché consente non soltanto di acquistare a poco prezzo, o comunque ad un prezzo più basso, un prodotto, un oggetto prezioso oppure molto desiderato ma anche per rivendere un prodotto o un oggetto che finendo in soffitta o in garage, non si utilizza più da molto tempo. In tal modo si guadagnerà quel qualcosa magari da reinvestire in nuovi acquisti.

Risulta essere in crescita anche la volontà degli italiani di svuotare i propri ripostigli, mansarde o garage per “alleggerirsi” e liberarsi del superfluo (58%) e anche per soddisfare il desiderio di cambiamento (13%).

In tal modo ci troviamo di fronte ad una certa crescita di questo mercato, che non è affatto trainata dall’interesse di guadagnare (22% nel 2015 contro il 38% del 2014) nonostante la crisi economica in cui vige lo stato attuale del nostro Bel Paese.

È bello avere la possibilità di dare una seconda vita ai propri oggetti e se poi a questo si aggiunge anche la possibilità di un bel risparmio in termini economici perché non scegliere di acquistare prodotti usati, optando per l'economia del riuso rispetto, invece, all'acquisto di prodotti nuovi di zecca che non sempre sono sinonimo di qualità ed efficienza?

Anche i prodotti di “seconda mano” possono essere altrettanto efficienti se non addirittura, in alcuni casi, esserlo di più di quelli nuovissimi e appena usciti dalla catena di montaggio di una fabbrica.

Optare per la second hand economy sembra essere la scelta migliore se si vuole non solo risparmiare in termini economici ma anche se si vuole abbracciare uno stile di vita differente e più rispettoso dell'ambiente in cui viviamo.

Più second hand  vuol dire zero sprechi. Non dimenticatelo :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.