Click | Addio, Bertolucci

È morto, a 77 anni, il grande maestro del cinema italiano: Bernardo Bertolucci

Addio, Bertolucci. Il grande maestro si è spento proprio oggi a Roma, all’età di 77 anni, in seguito ad una crisi respiratoria.

Nato a Parma il 16 marzo 1941, sotto il segno dei Pesci come una nota canzone di Antonello Venditti, Bertolucci è figlio del poeta Attilio e di Ninetta Giovanardi.

Cresciuto assieme a suo fratello Giuseppe (anche lui regista cinematografico), è il nipote del produttore cinematografico Giovanni Bertolucci.

Fin da piccolo respira aria di cinema in casa sua che, da adolescente, lo spingerà a realizzare cortometraggi in 16 mm come Morte di un maiale e La teleferica (1956-1957), girati nella casa di Casarola sull'Appenino emiliano.

Importantissima per lui sarà l’amicizia con Pier Paolo Pasolini, presentatogli da suo padre quando il regista prenderà casa vicino alla loro.

La sua filmografia resterà per sempre nei nostri cuori: da “Ultimo Tango a Parigi” a “The Dreamers” passando per  "Novecento", “Il té nel deserto”, “Il piccolo Buddha”, “L’Ultimo Imperatore” e "Io e Te" tratto dal romanzo di Nicolò Ammaniti.

"Se ne è andato il mio "ultimo imperatore" ha scritto commossa, in una lettera, Stefania Sandrelli.

Ciao e grazie, Bernardo!

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.