Click | Web: "Giovani superconnessi"

I giovani di oggi sono “superconnessi” a coniare questo termine è lo psicoterapeuta Domenico Barrilà, autore del libro omonimo

Domenico Barrilà, autore del libro "I superconnessi, come la tecnologia influenza le menti dei nostri ragazzi e il nostro rapporto con loro" (URRA Feltrinelli), spiega come il problema di questa “superconnessione giovanile” non sia tanto da imputare alle nuove tecnologie, quanto alla carenza educativa.

Il problema, infatti, non parte dai giovani, bensì dagli adulti: “gli stessi che, pur lamentando l'uso eccessivo di smartphone e web dei propri figli, mostrano di non avere controllo sul loro rapporto con i dispositivi digitali”.

Come sottolinea Domenico Barrilà: "I figli imparano dai nostri comportamenti, non dalle parole, è impossibile portarli dove noi stessi non sappiamo arrivare dunque un genitore che utilizzi in modo immaturo gli strumenti digitali perde autorevolezza e lede le sue chance di correggere i figli".

"I giovani nell'ansia di voler essere costantemente 'connessi', trasferiscono il bisogno di "legami" - continua l'esperto. Quindi più che mettere sotto accusa le nuove tecnologie, dovremmo preoccuparci di munire i figli di solidi sentimenti comunitari".

Ciò che occorre fare sul serio, non è "disconnettere" i figli dal mondo digitale, piuttosto, conclude Barrilà: “è ora di riappropriarsi della nostra responsabilità educativa favorendo in loro lo sviluppo dello spirito cooperativo per salvarli dagli eccessi”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.