Click | Buon compleanno WEB!

Proprio ieri, 12 marzo 2018, il Web ha compiuto 29 anni e per l'occasione il suo papà, Tim Berners Lee ha scritto una lettera aperta


La lettera di Tim Berners Lee che è stata pubblicata dal Guardian contiene un messaggio molto importante: “C'è troppo potere nelle mani di Google e Facebook, il web si può trasformare in un'arma, serve un intervento giuridico e normativo”.

Quando il web nasce il 12 marzo del 1989 è un passo in avanti molto importante perché “per la prima volta più della metà della popolazione mondiale è connessa”. Oggi non è più così, le cose sono e stanno cambiando repentinamente, difatti “il web di qualche anno fa non è quello che i nuovi utenti trovano oggi" poiché all'inizio c'era ricca selezione di blog e siti, ora compressa sotto il grande peso di poche piattaforme dominanti”. Ci sono poche società che hanno in mano il potere “di controllare quali idee e opinioni vengono viste e condivise e di trasformare il web in un'arma”.

Proprio a causa di questa situazione afferma Tim Berners Lee: “i prossimi 20 anni saranno molto meno innovativi degli ultimi 20”.

Servirebbe un cambiamento di rotta, ma come fare?

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.