Click | Non c'è più privacy! Ora, che si fa?

Il 65% dei siti in Europa non rispetta la privacy degli utenti quando sono on-line e i siti di News e intrattenimento sono i peggiori con una percentuale altissima, il 90%


Queste percentuali molto sconfortanti ci arrivano dritte dritte dalla ricerca del Dipartimento di Elettronica e Comunicazioni del Politecnico di Torino, ricerca effettuata in 25 Paesi su 35.000 siti in 100 differenti categorie.

Viste le percentuali a dir poco sconcertanti, nel 2002 in UE è stata introdotta la direttiva ePrivacy, la famossissima Cookie Law, che è diventata operativa nel 2013 e che prevede che ogni sito debba richiedere l'autorizzazione a utilizzare tecnologie di tracciamento, quali i “famosi biscottini”, che sono poi una specie di contentino che ci fanno i siti web quando li visitiamo... Molto gentili, eh? 

L'indagine realizzata da un gruppo di ricercatori appassionati di privacy online: Stefano Traverso, Martino Trevisan, Hassan Metwalley e Marco Mellia vuole, a quattro anni di distanza dalla applicazione della direttiva ePrivacy, capire meglio se essa è stata rispettata oppure no. Dal loro lavoro è nata una startup spin-off del Politecnico di Torino chiamata Ermes Cyber Security.

Visitate www.ermessecurity.com

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.