Click | Microsoft, brevetto antifurto per pc portatili

Alla nota azienda Microsoft è stato accordato di recente un brevetto che protegge i pc portatili, rendendoli difficili da rubare

Ridurre i furti dei pc portatili? Sarebbe proprio questa la domanda a cui Microsoft avrebbe intenzione di dare una risposta. Difatti, il brevetto antifurto avrebbe lo scopo di ridurre i furti di computer e in pratica renderebbe i pc rintracciabili tramite GPS proprio come lo sono gli smartphone.

Nello specifico, esso si baserebbe proprio sullo stesso principio delle chiamate di emergenza: “un segnale potrebbe partire dall'utente diretto al dispositivo, anche senza connettività di rete attiva e perfino senza una sim fisicamente presente”.

Per rendere ciò una realtà servirebbe non soltanto un accordo tra Microsoft e le compagnie telefoniche ma anche, ovviamente, la disponibilità da parte dell'utente di essere tracciato, proprio come accade per i sistemi di ritrovamento degli smartphone.

In questo modo i pc portatili diventerebbero difficili da rubare proprio come gli smartphone che grazie ai software di tracciabilità, un esempio tra tutti Find my phone, distoglierebbero una volta per tutte i ladri dal commettere il furto.


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.