Click | Android: Attenzione al malware Judy!

É stato scoperto un nuovo virus che potrebbe infettarci a nostra insaputa. Già sono stati colpiti quasi 40 milioni di utenti Android


Si chiama proprio Judy, il nuovo virus che i ricercatori della Check Point Software Technologies hanno scoperto sulla piattaforma Android e che consentirebbe agli hackers di creare click automatici e fraudolenti sulla pubblicità, quando si scarica direttamente l'app da Google Play Store  sul proprio dispositivo, smartphone o tablet che sia.

Nello specifico, si tratta di un malware individuato dalla società di sicurezza Check Point, che l'avrebbe trovato in ben 41 applicazioni firmate dalla coreana Kiniwini, pubblicate sotto l'etichetta Enistudio Corp. e rivolte a un pubblico di bambini e adolescenti.



Il funzionamento di Judy è semplicissimo: “Una volta che l'utente ha scaricato l'applicazione questa registra silenziosamente delle connessioni con il server di controllo" e in seguito avvia dei collegamenti con una serie di indirizzi url tramite una pagina web nascosta "travestendosi" da pc e rimbalzando a sua volta su un vari siti: a quel punto il codice JavaScript si occupa di individuare i banner di Google Ads cliccandoci sopra e imitando un'azione umana. Insomma, una colossale botnet controllata da remoto che usa gadget zombie per simulare traffico pubblicitario. E fare soldi”.

Ovviamente come accade per i  migliori virus, l'utente è del tutto ingnaro di ciò che avviene. Questo virus, presente sulle applicazioni del Play Store di Google, farebbe ben guadagnare gli hacker, generando per loro dei notevoli ricavi.

Si stima che siano stati colpiti circa 40 milioni di utenti. Fate attenzione!

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.