Click | E se Google barasse?

Lo studio condotto da Tim Wo, professore alla Columbia e promotore della “network neutrality” è stato commissionato da Yelp.

In esso si rivela che Google potrebbe barare falsificando i risultati per potere promuovere i suoi prodotti. Secondo lo studio Google, infatti, avrebbe manomesso il suo algoritmo per falsificare i risultati.

La versione alternativa dei risultati di ricerca di Google (quella improntata da Yelp) mostrava ciò che non era, si registrava circa il 45% di click in più. Il fine non era il miglioramento dei servizi agli utenti e commercianti ma quello di promuovere i propri prodotti a discapito della concorrenza.

Non sarebbe una novità e non ci sarebbe molto da meravigliarsi che Google alterasse i risultati delle ricerche per favorire i prodotti del proprio ecosistema. Il dubbio esisteva da tempo. Se le chiavi le possiede una sola persona è più probabile che il “controllo” favorisca maggiormente una oligarchia del potere. Cosa che non collima affatto con una politica democratica rivolta alla difesa dei consumatori.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.