Click | Proposta Ue: Prefisso per le offerte commerciali

La Commissione europea propone che le chiamate commerciali di telemarketing utilizzino dei prefissi speciali per essere maggiormente riconoscibili dalle persone

Rispondere o non rispondere? Questa è la domanda che spesso molti di noi si fanno quando vedono apparire sul proprio telefono la scritta “Non disponibile” oppure “anonimo”. Spesso, quando decidiamo di rispondere, veniamo letteralmente assaliti da operatori di telemarketing che vogliono, a tutti i costi, proporci una certa offerta commerciale.

La Commissione Europea vuole però mettere la parola “fine” a questo telemarketing di assalto e decide di mettersi dalla parte dei consumatori, ed  infatti, propone che le chiamate a scopo commerciale  abbiano un prefisso speciale che permetta di riconoscerle da tutte le altre.

In pratica, l'Ue propone che se un'impresa voglia ingaggiare un'azienda di telemarketing lo faccia per un periodo prestabilito, ad esempio, due settimane.

Di conseguenza, l'azienda di telemarketing dovrà ottenere un numero con speciale prefisso da un'operatore di telecomunicazioni, poi dovrà paghare il diritto d'uso al ministero, infine dovrà pagare anche le chiamate verso le persone destinatarie dell'offerta. In tal caso, secondo l'Europa, i costi finali sarebbero  tra i 475 e i 574 euro per questa campagna di due settimane.

L'idea, presentata lo scorso martedì, è molto semplice e sembra essere anche molto efficace, e di certo, troverà molte persone d'accordo con essa. C'è da dire che in alcuni paesi si è già fatto qualcosa per andare verso i “poveri consumatori”. Per esempio, in Germania esiste un sistema del genere, qui le aziende di telemarketing hanno un loro prefisso speciale, lo 0800, si tratta di una specie di numero verde gratuito a cui le persone possono telefonare per avere informazioni su una certa offerta che trovano interessante.

Con una proposta del genere, è certo che saremo tutti molto più contenti :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.