Click | Ecco i nuovi Led più green

A parlare di questi Led altamente innovativi e più economici è un recentissimo studio apparso sulla rivista Acs Nano

E Luce Fu... No, non si tratta affatto di uno scherzo ma è tutto vero, questi nuovissimi Led (Light Emitting Diode) sono il frutto di ricerche sul grafene e su altri materiali organici, detti Mof (acronimo per Metal Organic Framework) portati avanti dai ricercatori  Kuang-Lieh Lu dell'Università di Taiwan, e Yang-Fang Chen dell'Accademia Sinica di Taipei.

I nuovi Led più economici non sono nati dal nulla ma sono il risultato del lavoro e delle ricerche portate avanti da Akasaki e Hiroshi Amano dell'Università di Kyoto, e di Shuji Nakamura dell'Università della California, che due anni fa, nel 2014, vennero premiati con il Nobel per la fisica. Le loro ricerche, infatti, hanno portato ad una rilevante diminuzione del consumo di energia elettrica per l'illuminazione e per tale motivo, secondo il Dipartimento americano per l'energia, queste luci potrebbero portare entro il 2027 ad un risparmio di 348 terawatt-ore  negli Stati Uniti.



Tuttavia, le luci Led hanno dei limiti, uno dei quali è legato ai costi di produzione, dovuti all'impiego di materiali rari come il Cerio, l'Ittrio o il Terbio che non soltanto sono poco diffusi ma la cui estrazione è altamente inquinante. Come fare? Una soluzione arriva proprio dei ricercatori di Taiwan che, sono riusciti ad abbattere i costi, utilizzando non i materiali rari ma dei materiali più economici: il grafene e i Mof.

I risultati dei loro test hanno portato alla creazione di Led più green che, oltre a produrre una luce molto simile a quella solare, sono molto più economici rispetto ai Led tradizionali. Finalmente, un altro importante passo verso la sostenibilità :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.