Click | Cresce OpenStreetMap. Più mappe libere per tutti

La comunità libera di OpenStreetMap risulta essere in crescita, sono tre milioni gli utenti che nel mondo contribuiscono ad accrescere questo bel progetto open

La notizia di pochissimi giorni fa colpisce tutti i sostenitori dell'open-source e non solo. Il progetto OpenStreetMap, servizio che funziona come una specie di Wikipedia, nato dodici anni fa, nel 2004, vede crescere sensibilmente la propria comunità. Ad oggi sono tre milioni gli utenti che utilizzano questo sistema open e in Italia sono all'incirca otto mila.

Simone Cortesi, il responsabile italiano di OpenStreetMap, ha detto che “Molti utenti ne fanno un uso professionale, una mappa è un modo per estrarre informazioni. Si può scaricare tutto il contenuto che è disponibile anche offline”.



Che dire, OpenStreetMap mettendo a disposizione le mappe gratuitamente e in maniera open, risulta essere un progetto molto utile per tutti quanti, comprese le Amministrazioni Pubbliche, poiché capace di offrire un servizio alternativo rispetto ad altri sistemi cartografici come, ad esempio, quelli offerti da Apple oppure da Google.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.