Click | Telecomunicazioni: Arriva una nuova antenna

Arriva una nuova antenna per le telecomunicazioni, progettata da un'italiano, renderà le connessioni più economiche e più veloci

Il team coordinato da Andrea Alù un'italiano che lavora all'università del Texas ad Austin ha creato una nuova antenna differente da quelle tradizionali poiché in grado di controllare in modo indipendente i segnali di entrata e di uscita, rendendo la comunicazione molto più efficiente.

Questa nuova antenna, lunga 15 centimetri oppure anche di meno – a seconda delle esigenze -  permette di controllare in modo indipendente i segnali in ingresso e in uscita senza dover ricevere dalla stessa direzione.



Andrea Alù ci tiene a sottolineare che con la squadra di lavoro sta esplorando un design per frequenze infrarosse che può rompere una simile simmetria per le celle termofotovoltaiche, consentendo di assorbire efficacemente l'energia incidente senza dover emettere una parte dell'energia assorbita, una limitazione delle tecnologie fotovoltaiche attuali associata alla reciprocità.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.