Click | Encelado, arrivano nuove immagini

Grazie alla sonda Cassini, sono giunte sino a noi, sulla Terra, delle nuove immagini del satellite Encelado. Foto davvero spettacolari

Sono arrivate nuove immagini della luna di Saturno, Encelado che pochi giorni fa, di preciso il 28 ottobre, è stata sorvolata dalla sonda Cassini (la cui missione terminerà nel 2017) che si è trovata a soli 50 kilometri di quota.

La sonda Cassini, che prende il nome dall’astronomo italiano Gian Domenico Cassini, fu sviluppata dalla NASA in collaborazione con l’ESA e venne lanciata nel lontano 15 ottobre 1997 con lo scopo di analizzare e studiare il pianeta Saturno comprese le sue lune e i suoi satelliti, Encelado è uno di questi. La missione che lo riguarda è una realizzazione congiunta fra Nasa, Esa e Italia.



Encelado ha delle dimensioni molto piccole, infatti ha un diametro di circa 500 chilometri. Esteriormente, si presenta come un satellite molto luminoso e bianchissimo, perché in grado di riflettere totalmente la luce del Sole. Nonostante le immagini ricevute, Encelado resta ancora un mistero, anche se si può affermare che sulla sua superficie ci sono distese di ghiaccio e gayser soprattutto al Polo Sud.

Le prime immagini di Encelado che finora ci sono giunte, sono davvero uno spettacolo. Se ne arriveranno delle altre, anche queste, ci lasceranno senza fiato.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.