Click | WWW ha festeggiato 25 anni di libertà!

L'appena trascorso 30 aprile il World Wide Web ha festeggiato 25 anni di libertà. Era il 1993 quando il Cern prese l’importante decisione che rivoluzionò tutto il mondo


Proprio il 30 aprile di ben 25 anni fa, il Cern di Ginevra decise di “mettere a disposizione di tutti, pubblicamente e senza diritti, il codice sorgente alla base della ragnatela digitale”.

Il Web venne ideato nel 1989 da Tim Berners-Lee, un ricercatore del Cern, per consentire la condivisione delle informazioni tra le varie università e istituti di ricerca. Ed era il 6 agosto 1991 quando Berners-Lee pubblicò il primo sito web.

Tuttavia, il Web appena nato era soltanto uno dei servizi di internet disponibili e sono state soprattutto la sua semplicità d'utilizzo e la decisione di renderlo libero a favorirne la rapida diffusione fino alle dimensioni attuali, con oltre 1 miliardo di siti online.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.